A Dicembre Genova si accende per celebrare il Natale! 

Dal 7 Dicembre 2019 al 6 Gennaio 2020

Tantissime le iniziative, legate alla tradizione, per immergersi nell'atmosfera natalizia, dall'Immacolata fino all'Epifania un mese ricco di eventi per celebrare il Natale e salutare l'arrivo del nuovo anno.

Dai Presepi storici ed artistici, ai Mercatini, alle Botteghe storiche, ai Concerti, fino alla Cerimonia del Confeugo, che rievoca antiche tradizioni cittadine, alla suggestiva ruota panoramica in Porto Antico,  al Circumnavigando Festival e molti altri eventi.


CHIESE IN MUSICA

Sotto Natale non possono di certo mancare esibizioni musicali: da non perdere la rassegna Chiese in Musica! 

Il 7 Dicembre presso il Salone di Rappresentanza a Palazzo Tursi e presso la Chiesa di San Luca, sarà possibile assistere a numerosi concerti, principalmente di archi e cori, pronti a far immergere nella magica atmosfera festiva di dicembre. Dalle ore 16.00 si esibiranno a Palazzo Tursi Antonella Fontana soprano & Ensemble d'archi, il Coro Amici della Montagna di Genova e il Coro Officina Musicale People Around, mentre nella Chiesa di San Luca dalle ore 18.00 si potrà assistere alle numerose esibizioni del Coro Voci Sul Mare, che delizieranno il pubblico con storiche canzoni natalizie e non. 


ACCENSIONE DELL'ALBERO IN PIAZZA DE FERRARI

Domenica 8 Dicembre, nel tardo pomeriggio, torna in Piazza De Ferrari la tradizionale Cerimonia di Accensione dell'Albero di Natale, che dà il via alle festività natalizie, ricche di appuntamenti.
Anche quest'anno l'albero è donato alla città dal Parco naturale regionale dell’Aveto. L’albero, alto circa 20 metri, proviene da una foresta a gestione responsabile del Parco e il suo taglio deriva da operazioni di miglioramento e riqualificazione dei boschi di un’area protetta: non verrà quindi "sacrificata" una pianta per il Natale genovese.
L’accensione sarà accompagnata da un ricco programma di iniziative e animazione a tema natalizio.
 

MERCATINI DI NATALE

A Dicembre Genova si colora con le tinte della tradizione: i Mercatini di Natale animano la città durante tutto il periodo delle feste con un’offerta che va da prodotti tipici della tradizione ligure a oggetti frutto del più pregevole artigianato. 

Ecco un'anticipatazione di alcuni dei Mercatini presenti, ma saranno molto di più!

In Piazza Matteotti, dal 1 al 24 Dicembre è presente il "Mercatino di Natale", con tante occasioni natalizie e non solo.

Come da tradizione, ritorna lo storico "Mercatino del Piccolo Artigianato" di Natale in Piazza Campetto, nel Centro Storico di Genova: tutti i giorni, dall'8 al 24 Dicembre. Sui banchi, oggetti unici realizzati a mano: capi da indossare, borse, gioielli, sciarpe, saponi, illustrazioni, oggetti d'arredo e tanto altro.

In Piazza Piccapietra, dal 1 al 23 Dicembre, musica, tradizione, cibo, comicità, intrattenimento e, soprattutto, solidarietà con la nuova edizione del Mercatino di San Nicola: unico in Italia gestito da una Onlus, il mercatino sposa storia e beneficenza proponendo prodotti di qualità in un caleidoscopio di espositori, botteghe artigiane e associazioni.

Come ogni anno, dal 7 al 22 Dicembre, ritorna anche Natalidea, ma in una veste tutta nuova. Questa edizione arriva per la prima volta  nel cuore della città, nella meravigliosa cornice del Porto Antico, e lo trasforma in un villaggio natalizio, fatto di casette in legno  ricche di idee regalo e prelibatezze.


EVENTI SUL TERRITORIO 

Per tutto il mese di dicembre, e anche oltre, tutta la città si anima con tantissimi eventi nelle vie e nelle piazze curati dai Civ (Centri Integrati di Via) e dalle Associazioni di categoria del commercio genovese (Confcommercio e Confesercenti). 

Mercatini, alberi di Natale, musica, danza, spettacoli, animazione per bambini, enogastronomia, mostre, e tante altre iniziative, colorano le vie della città con le tinte della tradizione. Prossimamente online il programma dettagliato.


RUOTA PANORAMICA AL PORTO ANTICO

Torna al Porto Antico per tutto l’inverno la grande ruota panoramica dalla quale godere della vista più bella della città. La location è ancora una volta il grande piazzale di Calata Gadda, in fondo ai Magazzini del Cotone. Dalla magica ruota si può godere della vista sempre nuova di Genova dall’alto e condividerla sui propri social network preferiti.


A NATALE E' TEMPO DI PRESEPI!

Non solo luci, spettacoli e musica: Genova è profondamente legata anche alle sue tradizioni più antiche, come quella dei Presepi. Fino alla fine di febbraio Il Tempo dei Presepi proporrà allestimenti di presepi di ogni tipo, da quelli storico-artistici ai presepi viventi, oltre a concerti di musica sacra, classica, barocca e tradizionale, itinerari tematici, visite e tour guidati, mercatini natalizi e tante altre iniziative.


LUNAPARK INVERNALE

Ritorna a Genova l'annuale appuntamento con il Lunapark più grande d'Europa!

Dal 30 Novembre 2019 al 12 gennaio 2020 adulti e bambini potranno avventurarsi sulle grandi giostre situate in Piazzale Kennedy. Dai giochi adatti ai più piccini alle attrazioni adrenaliniche per i più grandi, questo Lunapark offre un'ampia fonte di svago e divertimento sotto il periodo natalizio. Lasciatevi incantare dalle suggestive luci delle giostre e dall'odore dello zucchero filato!


IL CONFEUGO

Torna Sabato 21 Dicembre l’appuntamento con il Confeugo, cerimonia che rievoca un’antica tradizione della Repubblica di Genova, documentata dal secolo XIV, ma probabilmente più antica.

In occasione del Natale, e dell’imminente inizio di un nuovo anno, il popolo rendeva un omaggio beneaugurante alle massime autorità della Repubblica, presentando un tronco d’alloro decorato con nastri bianchi e rossi. In rappresentanza della popolazione, il dono era recato dall’Abate del Popolo (tradizionalmente il rappresentante della Val Bisagno) al Doge.  Davanti a Palazzo Ducale, che veniva raggiunto attraverso un corteo che passava per le attuali via San Vincenzo, Via Porta d’Archi, vico Dritto Ponticello e Porta Sant’Andrea, l’Abate si rivolgeva al Doge pronunciando le seguenti frasi: “Ben trovòu messê ro Duxe” e il Doge rispondeva “Ben vegnûo messê l’Abbòu”.

Il tronco veniva poi bruciato, sempre per buon auspicio, e i presenti cercavano di portarne a casa un tizzone, come amuleto.


CIRCUMNAVIGANDO

Dal 26 Dicembre 2019 al 6 Gennaio 2020 torna a Genova Circumnavigando, il Festival Internazionale di Circo e Teatro che raggiunge quest'anno la sua 19° Edizione.

Sempre più folle e coinvolgente, ha questa volta come titolo Fool immersion e vedrà, come ogni anno, intrattenere e coinvolgere il pubblico con spettacoli imperdibili durante le feste natalizie. 


CAPODANNO 2020 A GENOVA: UNA FESTA LUNGA TRE NOTTI

Giusy Ferreri sarà la star dell’ultimo giorno dell’anno, preceduta dai Boomdabash (30/12) e da Gabry Ponte (29/12) e tutti i giorni musica di rapper e youtuber. Un party lungo tre notti e musica per tutti i gusti, a condurre per mano Genova verso il nuovo anno.

Sarà una grande festa all’aperto il Capodanno di Genova, che quest’anno si farà in tre per accontentare tutti e offrire a residenti e turisti un programma di concerti vario e del tutto originale, iniziando già da domenica 29 dicembre per concludersi naturalmente nella notte di San Silvestro.  Piazza De Ferrari si trasformerà per tre giorni in un palcoscenico all’aperto, per un’entusiasmante partenza in musica del 2020, con un continuo alternarsi di cantanti, Dj, youtuber e rapper.  Il tutto sarà diretto, animato e condotto da Alberto Pernazza,  con Giovanni Carrara come dj resident.

Ma non solo, tante e variegare sono le proposte della città per Capodanno: Scoprite qui il programma dettagliato!

 

Genova: che Spettacolare Natale vi aspetta!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

NATALE A GENOVA 2019

Condividi l'evento su...