A Bari, prima del Natale, c'è San Nicola. È il patrono della città, ma per tutti - non solo per i baresi - è molto di più: è colui che protegge - fra le tante persone - i bambini, e la sua figura nel corso dei secoli si è associata e in qualche caso confusa con quella di Babbo Natale.

Tutti lo chiamano Babbo Natale o Santa Klaus, ma il suo nome originario è Saint Nicholas (San Nicola) e si riferisce a San Nicola di Bari, vescovo di Myra che ha ispirato tutta la narrazione che ci riporta alla tradizione di Babbo Natale. Se non ci fosse stato lui, la vigilia del giorno più importante dell’anno, non avrebbe avuto lo stesso  fascino magico.

Torna dunque presso la Nuova Fiera del Levante di Bari "Il Villaggio di San Nicola"

Un luogo caldo, accogliente e suggestivo, dove si possono incontrare elfi, gnomi, marinai, dame, cavalieri, popolane, giocolieri e mangiafuoco.

Il Villaggio di San Nicola che si estende su un’area di circa 6000 metri quadrati, è il più grande spazio al mondo ispirato al collegamento fra il Santo e il Natale, al suo messaggio di dialogo e condivisione fra i popoli, all’attenzione al mondo delle bambine e dei bambini, ed ai valori del Dono e della Solidarietà.

I giorni del “Villaggio” Edizione 2019 sono:  7-8 — 13-14-15 — 19-20 Dicembre  (Orario di apertura 10.30 - 20.30)

Il "Villaggio di San Nicola" sarà suddiviso in diverse sezioni:

Nella prima - "Il mondo di San Nicola" - ci saranno la Casa di Santa Claus, la Stanza dei Desideri, l'Ufficio Postale (per consegnargli le lettere), l'Angolo del Baratto dei giocattoli, la Piazza delle storie e delle tradizioni, la Fabbrica di Cioccolato, Sorprese 4.0 e la Strada dei Diritti.

La seconda è "Cucina del Mondo" e sarà animata da colori e profumi delle comunità straniere presenti in città.

La terza è la "Piazza della Creatività", con giochi di ruolo anche per adulti e aree a tema medievale.

La quarta è un "Orto Fantastico", cui si associano poi gli spazi per artisti di strada e spettacoli e "Dal mare alle Terre", organizzato con AssoGal Puglia e Gal Ponte Lama per valorizzare le autenticità locali dei paesi europei dove si venera San Nicola.

 

L’ingresso è gratuito e il parcheggio è libero fino ad esaurimento posti.......

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

IL VILLAGGIO DI SAN NICOLA alla FIERA DEL LEVANTE di BARI 2019

Condividi l'evento su...