08/12/2019 - 06/01/2020

4° ORO INCENSO MIRRA - PRESEPI NEL MONFERRATO - COCCONATO

TIPOLOGIA Natale
ORARI
PERIODO Tutti i Giorni - Sempre aperto
LOCATION Al chiuso e all'aperto
CONTATTI Organizzatore: ASS.NE ORO INCENSO MIRRA
Telefono: 347.4584127
Email: Invia Email
Sito Web: Vai al sito
INGRESSO Gratuito
SOCIAL Segui su facebook
Segui su twitter
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:

4° Edizione di ORO INCENSO MIRRA - PRESEPI NEL MONFERRATO - LA MANIFESTAZIONE IN DIECI COMUNI DEL MONFERRATO ASTIGIANO.

Da Domenica 8 Dicembre 2019 a Lunedì 6 Gennaio 2020 - Ben 1200 Presepi tra Albugnano, Aramengo, Camerano Casasco, Castagnole delle Lanze, Castagnole Monferrato, Cocconato, Grana, Monale, Montegrosso d’Asti e Schierano frazione di Passerano Marmorito.

4° Edizione per Oro Incenso Mirra – Presepi nel Monferrato, la rassegna presepistica organizzata dall’omonima Associazione che coinvolge dieci comuni dell’Astigiano in un percorso ideale tra oltre 1200 rappresentazioni della Natività.

Dice Silvia Colpani, presidente dell’Associazione Oro incenso mirra – Presepi nel Monferrato: “Alcuni tra i borghi più belli del Monferrato hanno scelto di unire risorse, creatività e intenzioni per svelare e promuovere un volto inedito del territorio della nostra provincia: l’incanto dell’atmosfera natalizia tra le nostre colline, resa ancora più calda dalle tante diverse rappresentazioni della Natività disseminate sul territorio. Tra capolavori e versioni rare, presepi piccolissimi e presepi grandissimi, prove d’artista, materiali insoliti, collezioni provenienti da ogni parte del mondola rassegna si rinnova e cresce anno dopo anno. In questa nuova edizione anche il Comune di Castagnole delle Lanze è entrato nella squadra portando “in dote” un’offerta di oltre 200 nuovi presepi”.

=> IL CONCORSO SU INSTAGRAM 

Dall’8 Dicembre partirà un contest fotografico su Instagram in collaborazione con community di @ig_piemonte: gli scatti dovranno rappresentare i Presepi, anche viventi, presenti ad Albugnano, Aramengo, Camerano Casasco, Castagnole delle Lanze, Castagnole Monferrato, Cocconato, Grana, Monale, Montegrosso d’Asti, Schierano e dovranno essere pubblicate con l’hashtag #presepimonferrato19 e il geotag indicante la località del Presepio. Saranno valide le foto inedite postate su Instagram fino al 6 Gennaio 2020
I tre scatti maggiormente significativi saranno selezionate da una giuria tecnica e premiate con vini, salumi e il medaglione della rassegna.
Organizzazione: @presepimonferrato
Media Partner: @ig_piemonte @ig.asti @ig_langheroeromonferrato

EDIZIONE 2019/2020 – Comune Cocconato

Nel paese riconosciuto ufficialmente tra “I Borghi più Belli d’Italia” si potranno visitare le nuove creazioni tra circa 150 Presepi esposti negli angoli caratteristici del centro storico e tra i punti panoramici con una suggestiva illuminazione notturna.  
Nel Salone Comunale nel Cortile del Collegio si terrà la mostra “Presepi d’Artista”: rappresentazioni artigianali di Maestri Presepisti sempre curiose e Interessanti come il presepe con 40 movimenti a cui Maurizio Longobardi lavora dal 2014, il nuovo allestimento dell’ormai celebre Presepe all’uncinetto di Adriana Gandini, le realizzazioni più recenti dei Presepisti del gruppo “Artigiani del Presepe Torino” (Antonio Aiello, Adriano Gatto, Roberto Niglio, Pierluigi Calogiuri), il Presepe di Don Renato Della Costa e Beppe Puglia, il pezzo unico intagliato in legno dell’artista polacco Jan Laonczack, la nuova versione del Presepe in foglie di mais di Paola Bonetto, le originali creazioni di Antonella Armosino (in setacci di varie dimensioni con diversi cereali, in rilievo su piatti di ceramica, in quadro con sabbie di fiume).

A grandezza naturale poi il bel Presepe animato realizzato da artisti cocconatesi e illuminato nelle ore notturne: ogni anno nuovi personaggi disposti lungo la scalinata e tutt’intorno alla Chiesa di Santa Maria della Consolazione.

L’apicoltore Francesco Collura e il suo allievo Marco Roati proporranno una decina di arnie in cui diversi artisti creeranno Presepi ispirati al lavoro delle api; altri Presepi saranno realizzati nelle arnie dai ragazzi della IV° Elementare della scuola di Cocconato, guidati dal Gruppo Artigiani del Presepe Torino, e verranno posizionati lungo il percorso di visita nella “Via delle Api”.

Mostra “Presepi d’artista” e “Presepe animato”
Piazza Cavour - itinerante in tutto il paese
– Orario:  sempre aperto

Appuntamento speciale per DOMENICA 8 DICEMBRE 2019

  • Per l’iniziativa “Natale in Collina”, tra banchi di artigiani, di prodotti enogastromici e tipicità locali, i bambini della scuola secondaria di 1° grado di Cocconato (Istituto Comprensivo Castelnuovo Don Bosco – Cocconato – Montiglio) vestiranno i panni di inediti “ciceroni” e guideranno i visitatori alla scoperta dei punti panoramici del paese e di tutti i suoi Presepi = partenza alle ore 10,00 dall’Ufficio Turistico in Piazza Cavour. La visita si ripeterà nel pomeriggio.
  • Dalle ore 12,00 - degustazione di prodotti tipici di Cocconato per “Presepiando… Degustando” (su prenotazione: cocconatoufficioturistico@gmail.com).
  • Alle ore 14.30 - nel Salone Comunale di Via Rosignano 1 prende il via la Festa con Babbo Natale e i suoi Elfi, merenda per bambini e laboratorio “Creiamo e addobbiamo” (3€uro a bambino).

 

....atmosfera, tradizione, folklore, magia e intrattenimento, degustazioni enogastronomiche vi aspettano per riscoprire il Natale più autentico visto con gli occhi di Artisti ed Artigiani del posto attraverso la realizzazione delle loro piccole opere d’arte in miniatura!

Posizione sulla mappa

Evento in programma

4° ORO INCENSO MIRRA - PRESEPI NEL MONFERRATO - COCCONATO
Piemonte, Cocconato (AT) - Centro Storico e Salone Comunale (Cortile del Collegio)
Vedi tutta Italia
LINK UTILI