NATALE IN BOTTEGA attraverso il Circuito Culturale dei Mestieri Medievali di Bevagna (PG) - Un viaggio alla scoperta degli antichi Mestieri. Un tuffo nel passato per scoprire tecniche e strumenti di lavoro all'interno delle suggestive botteghe medievali di Bevagna, situate nel centro storico del borgo e aperto tutto l'anno. 

Maestri dell'arte ed esperti Artigiani svelano i segreti degli antichi Mestieri Medievali, mostrando le fasi e gli strumenti di lavoro della produzione di carta bambagina, candele di cera d'api, dipinti e tessuti di seta. Visite guidate e laboratori permettono ad un pubblico di ogni età di assaporare, conoscere e sperimentare i segreti dell'Ars Medievale.

La Cartiera di Mastro Cecco: La grande macchina azionata dall’acqua, la pila idraulica a magli multipli, la penombra di spazi angusti, gli stracci a macerare, l’odore intenso della colla animale, il calandro che rende levigata la superficie che accoglierà testi e disegni raffinati. Nella Cartiera si raccontano le molteplici e complesse fasi, che portano a produrre fogli di carta bambagina.

La Cereria: La cera d’api dal colore intenso e dalle molteplici sfumature, il suo profumo inconfondibile, gli stoppini di canapa, la fiamma che scioglie, la ruota che gira. Ad ogni giro una colata. E giro dopo giro, colata dopo colata, si forma l’esile candela. Le mani esperte dell’artigiano nella Cereria ne sceglie due e le unisce in un abbraccio fino a formare il “duplero”: candela con doppia fiamma e doppia durata.

Il Dipintore: Il Dipintore, la bottega dai mille colori. Si preparano tavole, leganti, pennelli. Pigmenti sposati a tuorlo d’uovo producono i raffinati impasti per rappresentare stelle e cieli, angeli e madonne, principi e principesse. Luogo dove si imparava e si lavorava. Nella bottega del Dipintore si sperimentano le fasi della tempera su tavola e si svelano i segreti dell’arte medievale.

Il Setificio: Nel Setificio il prezioso filo estratto dai bozzoli attraverso la trattura viene ritorto nel grande torcitoio a trazione umana, la prima macchina operativa complessa che l’uomo abbia mai costruito. Poi, divenuto più forte, rotondo e regolare, arriva nelle mani delle tessitrici, che realizzano il miracolo del tessuto di seta.

Per le Aperture straordinarie non è necessario effettuare la prenotazione anticipata. Il biglietto è acquistabile direttamente presso le singole botteghe.  Non si effettuano i laboratori durante le aperture straordinarie.

 

✨ Sabato 7 DICEMBRE 2019

Ore 10.30/13.00 - 14.00/16.30

CARTIERA - CERERIA - SETIFICIO – DIPINTORE

✨ Domenica 8 DICEMBRE 2019 

Ore 10.30/13.00 = DIPINTORE E SETIFICIO

Ore 14.00/16.30 = CARTIERA E CERERIA

✨ Martedì 31 DICEMBRE 2019

Ore 10.30/13.00

CARTIERA - CERERIA - SETIFICIO – DIPINTORE

✨ Sabato 4 GENNAIO 2020 

Ore 10.30/13.00 = DIPINTORE E SETIFICIO

Ore 14.00/16.30 = CARTIERA E CERERIA

✨ Domenica 5 GENNAIO 2020

Ore 10.30/13.00 = CARTIERA E CERERIA

Ore 14.00/16.30 = DIPINTORE E SETIFICIO

✨ Lunedì 6 GENNAIO 2020

Ore 10.30/13.00

CARTIERA - CERERIA - SETIFICIO – DIPINTORE

 

Natale in Bottega con il Circuito Culturale dei Mestieri Medievali per un'esperienza indimenticabile sia per grandi che per bambini .....lasciatevi catturare dalla curiosità e raggiungete al più presto Bevagna = il paese del Mercato delle Gaite!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

NATALE IN BOTTEGA - CIRCUITO CULTURALE DEI MESTIERI di BEVAGNA

Condividi l'evento su...