Le Luminarie, il Trenino di Natale, l'Accademia del Ghiaccio in Piazza Roma, la Natività presso la rinnovata Chiesa del Voto e tanto altro ancora per un ricco Natale da ricordare.

E' il Tuo Natale in Centro Storico a Modena, targato Modenamoremio: dal 23 Novembre 2019 al 2 Febbraio 2020

Modenamoremio, società di promozione del Centro storico di Modena, anche quest'anno vuole offrire ai modenesi e non solo, un ricco programma di attività per scoprire le meravigliose atmosfere del Centro Storico durante il periodo delle festività natalizie.

L' Accensione delle tradizionali luminarie è prevista Venerdì 29 Novembre alle ore 17.30 con partenza da Piazza XX Settembre. Scortati dalla marching band Bandessa ci si dirigerà verso Piazza Grande, Piazzetta delle Ova, Piazza Roma e si concluderà presso la Rotonda di Piazzale Natale Bruni.

Come negli ultimi due anni, anche grazie al prezioso contributo del Gruppo HERA, le luci del centro città rimarranno accese fino al 31 Gennaio in occasione delle Fiere di Sant'Antonio e di San Geminiano. Un ringraziamento particolare va all'Amministrazione Comunale e ai Commercianti del Centro Storico che sono riusciti a prolungare l'allegro clima di festa così da rendere più sicura e accogliente la città nel mese di Gennaio.

Sempre il 29 Novembre verranno inaugurate due installazioni firmate Lunati ManufacturingLa prima "Il Natale vien da sotto" sarà allestita al centro di Piazza XX Settembre mentre la seconda #teniamocipermano comparirà nella rinnovata Piazza Mazzini. Saranno due allestimenti creativi che attireranno la curiosità di tanti modenesi e non solo.

Sabato 30 Novembre, per il 13° anno consecutivo, torna a grande richiesta il Trenino di Natale. Quest'anno il capolinea è in Piazza Grande. Il Trenino sarà attivo tutti i giorni fino al 6 Gennaio, escluso il 25 Dicembre e il 1° Gennaio (orario: 9.30 - 12.30 e 15.30 - 19.30)

Durante le mattine dei giorni feriali, fino al 20 Dicembre, il mezzo sarà a disposizione delle scuole. Come lo scorso anno, i bambini fino a 12 anni pagheranno 1 €uro e gli adulti 2 €uro. Parte dei fondi raccolti saranno donati ad AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

Novità! Domenica 1° e 8 Dicembre Massimo Olivieri Fotografo scatterà il vostro ricordo di Natale che grandi e piccini potranno ritirare gratuitamente presso il suo negozio in via Albinelli 52.

Immancabile anche quest'anno l'Accademia del Ghiaccio in Piazza Roma: 400 mq da pattinare per un'emozionante e imperdibile esperienza dedicata a tutta la famiglia. La pista sarà aperta tutti i giorni dal 23 Novembre 2019 al 2 Febbraio 2020 

Obbligatoria la prenotazione per le scuole e i gruppi superiori alle 10 persone (Clarissa 333.2396770 — Johnny 331.8027431) così come per le lezioni di pattinaggio (Catia 338.2342204).

Dall'8 Dicembre al 6 Gennaio, nella rinnovata Chiesa del Voto in Via Emilia, il pubblico potrà ammirare uno spettacolare Presepe in Cartapesta "Gloria in excelsis", creato da Cartapeste Blu di Prussia.

La Natività interpreta l'antica tradizione del presepio unendola a quella dell'albero di Natale. Per l'occasione Pietro Cantore allestirà nella Chiesa, e nella sua Galleria di Via Farini, una mostra di dipinti sul tema, tra cui un'importante tela del pittore caravaggesco Matthias Stomer ed una rara tela del pittore veneziano Gaspare Diziani.

La Chiesa sarà aperta il Venerdì dalle 16.00 alle 19.00 e Sabato,Domenica e Festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.0 alle 19.00. In occasione dell'inaugurazione, prevista l'8 Dicembre, si esibirà il Coro Gospel della Scuola di musica Euphonia.

Dal 7 al 23 Dicembre invece in Piazza Grande torna il Mercato Natalizio di Parva Naturalia denominata "Strenne di Natale". Nei weekend del 14-15 e 21-22 Dicembre il Mercato sarà anche in Piazza Mazzini.

Per il tradizionale scambio degli auguri natalizi, Sabato 14 Dicembre, dalle ore 17.00 presso la Chiesa del Voto in Via Emilia, si terrà il coinvolgente Concerto di Natale con l'Ensamble e il Coro Voci bianche dell'Istituto Musicale Vecchi-Tonellie alcuni giovani allievi del Master della Signora Raina Kabaivanska, ospite d'onore. L'ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. L'evento è realizzato grazie al contributo di Fondazione di Modena.

Infine a gran richiesta quest'anno tornerà l'evento in collaborazione con il Club Motori di Modena con un doppio appuntamento: Domenica 15 Dicembre e Lunedì 6 Gennaio in Largo San Giorgio gli amici di Babbo Natale e della Befana saliranno sulle vetture di una volta e distribuiranno pensieri a tutti i bimbi presenti. Come da tradizione verranno consegnati alcuni doni anche ai bambini del reparto pediatrico oncologico del Policlinico di Modena.

 

Modenamoremio: che Natale a Modena!!!!!!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

IL TUO NATALE IN CENTRO STORICO a MODENA 2019

Condividi l'evento su...