27/12/2019 - 29/12/2019

32° PRESEPE VIVENTE di PIETRELCINA

TIPOLOGIA Natale
ORARI (1) Dalle 17.30 alle 21.00
PERIODO Giovedì - Venerdì - Sabato
LOCATION Al chiuso e all'aperto
CONTATTI Organizzatore: COMITATO PRO TEMPORE
Telefono: 379.1695126
Email: Invia Email
Sito Web: Vai al sito
INGRESSO Gratuito
SOCIAL Segui su facebook
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:

Non c'è luogo sulla terra, forse più magico ed adatto per una rappresentazione sacra, di Pietralcina (BN) il borgo che ha dato i natali a Padre Pio, oggi San Pio.

Si rinnova l'appuntamento con il Presepe Vivente di Pietrelcina, borgo natale di San Pio, in provincia di Benevento, in programma nei giorni 27- 28 e 29 Dicembre 2019.

L’evento, organizzato dal Comitato Pro Tempore e giunto alla sua 32° Edizione, si svolgerà nella tradizionale frazione Castello dell’antico borgo medievale.

Passeggiare tra le vie del borgo è già una fantastica esperienza. Ecco, quindi, che nel mese di Dicembre man mano che avanzano i lavori, le mura esterne delle case e i vicoli del Centro Storico cambiano aspetto arricchiti da palme, rami, cespugli di canne e paglia, sistemati in modo da cancellare agli occhi dei visitatori ogni traccia dei tempi che viviamo.

Al posto delle porte e delle finestre compaiono tende di sacco e stuoie. L’illuminazione degli ambienti diviene più fioca ma suggestiva grazie all’utilizzo di fiaccole e candele.

Ed è così che, camminando, si ci ritrova immersi in un’atmosfera che riporta al passato grazie agli attori che, in base alla propria esperienza di vita e alle proprie capacità, ci permettono di vedere come un tempo si faceva il formaggio o la pasta in casa, come si faceva il pane o i dolci tipici della zona, come si lavavano i panni e si filava la lana o ancora come si impagliavano le sedie, come si fabbricavano i cesti e le funi, come si scolpiva la pietra, come si lavorava il ferro, il legno e le pelli per le calzature.

Grande suggestione per tutte le scene ricreate lungo le vie del borgo, utilizzando leggende, tradizioni e antichi frantoi, al cui interno ogni anno, durante la manifestazione, viene riproposta la spremitura delle olive utilizzando, come avveniva in passato, una grande ruota in pietra chiamata “mola” mossa da uomini o da asini.

 

Ritorna la Magia del Presepe Vivente di Pietrelcina...........laddove la Fede si percepisce ovunque!!!!!

 

Posizione sulla mappa

Evento in programma

32° PRESEPE VIVENTE di PIETRELCINA
Campania, Pietrelcina (BN) - Loc. Castello
Vedi tutta Italia
LINK UTILI