Arte, Artigianato, Passione: una tradizione antica che è creatività, aggregazione e conservazione delle tradizioni del territorio.

A metà vallata, proprio lungo la strada che collega il mare Adriatico al monte Catria, ritorna il Presepe Artistico di San Filippo sul Cesano, nella frazione di Mondavio (PU), uno dei Borghi più belli d’Italia.

Quest'anno, l’inaugurazione è in programma il 15 Dicembre 2019 alle ore 15.30, con la benedizione del Parroco Don Michele Giardini e canti popolari e natalizi. Il Presepe rimarrà aperto fino al 7 Gennaio 2020 e in tutto il periodo sarà visitabile anche la Chiesa.

Per la 4° Edizione, l’Associazione San Filippo nel Mondo, ha voluto rinnovare il Presepe, partendo da un’attenta ricerca dei materiali del passato, coinvolgendo gli abitanti del luogo. Personaggi a grandezza naturale, ambientazioni suggestive, oggetti di un tempo e musiche natalizie faranno da cornice a una visita che promette grandi emozioni.

La location rimane la stessa, davanti e a lato della Chiesa di San Filippo Neri, ma quello che visitatori e turisti potranno ammirare è un Presepe notevolmente ampliato, che fa della cura dei dettagli uno dei suoi aspetti distintivi. Tutti realizzati in legno i personaggi, dalla Natività alla lavandaia, dall’oste al fornaio, dalla contadina al pastore ai molti altri che animano l’esterno della Chiesa. In legno anche gli animali e gli splendidi ambienti, vere e proprie opere d’Artigianato Artistico.

Il percorso inizia dalla capanna che ospita la Natività, quindi, superando la fonte, si arriva alla locanda osteria, dove gran parte degli oggetti sono in terracotta. Proseguendo si arriva al forno e quindi al pollaio ovile, ricostruito proprio come era in passato. Illuminazione ad hoc, musica soffusa a completare un Presepe Artistico di grande originalità.

L’Associazione San Filippo nel Mondo ha voluto coinvolgere anche i ragazzi del Centro Socio-Educativo L’Aquilone che hanno realizzato il pannello d’ingresso con la scritta "Presepe Artistico".

 

Una sosta al Presepe Artistico di San Filippo sul Cesano non dovrebbe mai mancare in qualsiasi itinerario natalizio nell'entroterra marchigiano!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

4° PRESEPE ARTISTICO di SAN FILIPPO SUL CESANO di MONDAVIO

Condividi l'evento su...