In un dolce degradar di colline, a confine tra i comuni di Gualdo Cattaneo e Giano dell'Umbria in provincia di Perugia, sorge Marcellano, località nel comune di Gualdo Cattaneo (PG).

Dal 25 Dicembre 2019 al 6 Gennaio 2020 il paese, da trenta anni trasformato in una Betlehem umbra, rivive la nascita di Cristo, secondo i racconti evangelici non senza le aggiunte della fantasia popolare.

Nel borgo senza tempo in provincia di Perugia, l’evento più atteso dell’anno torna il 25-26 e 29 Dicembre 2019, e poi ancora l’1, 5 e 6 Gennaio 2020.

Sei serate nelle quali — dalle ore 17.45 in poi — i visitatori saranno letteralmente trasportati nella Palestina di 2.000 anni fa, tra magiche scenografie e atmosfere fiabesche: a Marcellano insomma non si vede il Presepe, ma si è dentro il Presepe!

 E ci si entra quasi senza accorgersene, mentre si cammina tra la folla per le piccole vie, dal Carcere alla Sinagoga, dal fabbro al forno, dal vasaio al frantoio, quando improvvisamente tutta quella vivacità festosa si ferma per ascoltare: un vero ascolto della Parola, fatto però con gli occhi.

Un centinaio di figuranti, drammatizzando per le vie del paese alcune scene tradizionali (botteghe del fabbro e del falegname, fornaio, tessitrice, canestraia, fruttivendolo, pastori, sacerdoti e pubblicani), rievocano l'attesa dell'Evento che, in una stalla ricostruita fuori le mura, si ripete quando Maria e Giuseppe vi si fermano per trascorrere la notte, non essendo riusciti a ripararsi in nessun luogo. La cometa, solcando il cielo di questa Palestina medioevale, indica la strada ai Magi che giungono ad adorare il Bambino riscaldato da un asino e da un bue.

Ricapitoliamo, dunque, le date delle Sacre Rappresentazioni:

♦ Mercoledì 25 Dicembre 2019

♦ Giovedì 26 Dicembre 2019

♦ Domenica 29 Dicembre 2019

♦ Mercoledì 1 Gennaio 2020

♦ Domenica 5 Gennaio 2020

♦ Lunedì 6 Gennaio 2020

 

**** la manifestazione si terrà anche in caso di pioggia ****

 

Apertura locali

dalle ore 15.30 alle ore 19.00

 

Inizio Sacra Rappresentazione

appena l'imbrunire (17.45 ca.)

L'ingresso al Presepe Vivente di Marcellano sarà di € 2,00. Gratis per tutti i bambini sotto i 10 anni. Un piccolo contributo per un GRANDE SPETTACOLO!

Un grande ringraziamento all'Associazione, al Consiglio Direttivo, a quanti partecipano anche solo come figuranti e a tutta la popolazione di Marcellano e Collesecco.

Un ringraziamento particolare va al pubblico senza il quale tutto sarebbe vano. Il Presepe Vivente di Marcellano è visitato da persone che vengono da tutte le parti d'Italia e anche dall'estero. La sfida è far loro vivere qualche ora di pura emozione fra i vicoli del paese immersi in una atmosfera veramente fiabesca e regalare ai loro bambini un ricordo fantastico e indelebile del Natale.

 

E ricordate: a Marcellano non si vede il Presepe, si è dentro il Presepe!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

36° PRESEPE VIVENTE di MARCELLANO in GUALDO CATTANEO

Condividi l'evento su...