Sassari avrà le sue Luminarie, e non solo nel Centro Storico della città. Avrà i suoi Mercatini, i suoi alberi addobbati e il suo Capodanno in Piazza e tanti eventi che accompagneranno cittadini e visitatori dal 1 Dicembre 2019 fino al 7 Gennaio 2020.

Il Programma di Buon Natale Sassari 2019 - "Luci e Suoni"prevede spettacoli, animazione per bambini, Teatro di strada, musica, danza, Teatro, proiezioni cinematografiche, conferenze, eventi legati all’enogastronomia, che coinvolgeranno anche i Quartieri del Monte Rosello, di Li Punti e di Latte Dolce e le borgate della Nurra. Momenti di arricchimento culturale che si propongono di ravvivare per oltre un mese la città, fino all'Argentiera.

Il progetto “Luci e Suoni di Natale” del Comune di Sassari può contare sul finanziamento della Fondazione di Sardegna e desidera animare tutta la città, attraverso la valorizzazione delle tradizioni locali legate al periodo natalizio, grazie anche alla collaborazione delle Associazioni culturali e delle attività produttive che operano sul territorio.

Gli spazi comuni, e in particolare le piazze, non soltanto nel Centro Storico, saranno arricchite da tende scintillanti, cieli stellati e alberi luminosi. Saranno coinvolte numerose piazze cittadine: Piazza d’Italia, Piazza Castello, Piazza Sant’Antonio, Piazza Tola, Piazza Fiume, Piazza Madonna del Latte Dolce, Piazza Cuore Immacolato e Piazza San Pio X a Li Punti, oltre a Via Budapest e Via Cilea.

I giochi di luce saranno la cornice ideale per eventi all’aperto. In Piazza d’Italia, per la meraviglia dei più piccoli, sarà allestita la “Casa di Babbo Natale”, che si aggiungerà ai Mercatini dedicati all’Artigianato a tema natalizio. In Piazza Fiume saranno proiettate immagini dinamiche a tema natalizio, mentre in Piazza Castello sarà proiettata una agenda digitale con i principali appuntamenti del cartellone: una modalità innovativa per far conoscere al pubblico e promuovere gli eventi e le manifestazioni di maggiore rilevanza culturale. Tre saranno gli alberi addobbati nel Centro Storico, due in Piazza Azuni e uno in Piazza Castello.

 

LE INIZIATIVE

Il 6 Dicembre si rinnova il tradizionale appuntamento nella Cattedrale con la Cerimonia della Dote della sposa e a seguire, in Piazza Duomo, il Concerto dell'Ente culturale musicale Antonio Vivaldi.

Il giorno dopo, 7 Dicembre, dalle ore 18.30, Swingin’ Xmas, concerto itinerante tra Piazza Azuni, Piazza Castello, Piazza Fiume ed Emiciclo Garibaldi, anch'esso a cura dell'Ente Antonio Vivaldi.

Domenica 8 Dicembre, in contemporanea a partire dalle ore 18.30, i visitatori potranno scegliere tra il Concerto Gospel in Piazza d'Italia, del Coro Movin’on Up Gospel Choir, e la premiazione del Concorso Artistico “Tradizioni marinaresche...e non solo...nei luoghi del Nord dell’Isola” nella Galleria Cavour.

Venerdì 13 Dicembre, dalle ore 18,00 in Largo Brigata Sassari, il  Conservatorio Canepa presenterà un concerto di musica classica; il giorno dopo, alla stessa ora e nella stessa location, si terrà “Un Natale in Musica”, concerto a cura della Corale studentesca Città di Sassari.

Lunedì e Mercoledì, dalle ore 17,00 sempre in Largo Brigata Sassari, “A Natale…. la grande storia passa di continuo attraverso i suoi portoni”, concerto itinerante del liceo classico, musicale e coreutico Azuni, mentre Giovedì sarà la volta dell'Associazione Insieme Vocale Nova Euphonia, con il Concerto “Un Natale in Musica”.

Venerdì 20 alle ore 10,00 tutti in Via Cilea, da dove partirà la Sfilata di Babbo Natale, accompagnato dalle gobbule sassaresi dell'Associazione Folk Sardegna, fino ad arrivare in Piazza Kennedy. Replica Sabato, dalle ore 11,00 e Domenica dalle ore 17,00 con partenza da Porta Sant’Antonio, passando per il Corso Vittorio Emanuele, Piazza Tola, Largo Cavallotti, Piazza Castello fino a Piazza d'Italia.

Sempre sabato, ma dalle ore 17,00 Mab Teatro metterà in scena una maratona di letture natalizie di Gianni Rodari.

Martedì 24 Dicembre, dalle ore 10.30, in Largo Brigata Sassari, Concerto Jazz del Conservatorio di Musica Luigi Canepa.

All'Epifania doppio appuntamento: la mattina alle ore 11,00 dal balcone di Palazzo Quesada, e alle ore 18,00 nell'atrio dell'ex Cinema Quattro Colonne, con le performance dell'Associazione MAB Teatro.

Non mancheranno poi i concerti e gli spettacoli nei vari teatri della città, con artisti noti a livello nazionale e internazionale, le iniziative enogastronomiche che coinvolgeranno diverse zone, come quella organizzata in collaborazione con l'Associazione Eat&buffas nei giorni che precedono il Natale, dal 20 al 23 Dicembre, in Viale Italia, Via Risorgimento e Viale Mancini.

Inoltre, prima di Natale, si terrà la premiazione della miglior vetrina a tema.

 

MERCATINI E GIOSTRINE

Sassaresi, visitatori e curiosi, potranno girare in cerca del regalo giusto, tra la magica atmosfera dei Mercatini di prodotti artigianali distribuiti in Piazza d'Italia, Piazza Castello, Piazza Azuni ed Emiciclo Garibaldi. Per la prima volta avranno tutti le stesse dimensioni e lo stesso colore, per creare la percezione di un'immagine comune e univoca. I bambini potranno divertirsi con le giostrine e i giochi che saranno posizionati in Piazza d'Italia e Piazza Castello, tra le mille luci delle luminarie.

 

NATALE NELLE BORGATE

Anche nelle borgate si respirerà l'atmosfera natalizia grazie a un progetto sviluppato con la Municipalità della Nurra dal duplice valore: tanti presepi sono stati ideati e creati nel territorio, coinvolgendo scolari e studenti delle scuole della zona.

Le Natività potranno essere visitate e ammirate durante tutte le festività. il suggestivo borgo dell'Argentiera potrà respirare l'aria del Natale grazie a iniziative organizzate in collaborazione con l'Associazione LandWorks.

Il Presepe Blu sarà allestito nelle zone più suggestive, dal 8 Dicembre fino al 7 Gennaio. Luminarie natalizie, decorazioni e proiezioni per valorizzare i principali manufatti storici (Laveria e Pozzo), insieme alle opere di Realtà Aumentata brilleranno nelle stradine, negli angoli e nei monumenti.

In particolare saranno realizzate lanterne luminose con materiali naturali e di recupero. L’allestimento delle opere è progettato e realizzato in collaborazioni con gli alunni delle Scuole primarie di Palmadula e di chiunque vorrà partecipare al laboratorio in programma Sabato 14 Dicembre, dalle ore 10,00 alle ore 13,00 nella sede dell’Associazione LandWorks. Il 14 e 15 Dicembre è in programma l'evento - spettacolo inaugurale “Luci in Miniera”: due giornate, dalle ore 10,00 alle ore 20,00 durante le quali scoprire il borgo e le mostre.

I visitatori saranno accompagnati in percorso emozionale, guidati da esperti locali, performer e artisti in un tour serale al “buio” coinvolgente, con l’ausilio delle lanterne realizzate e messe a disposizione dai giovani creativi. Per concludere le due serate seguirà un aperitivo-degustazione di vini accompagnati da caldarroste.

 

CAPODANNO IN PIAZZA.

Per salutare insieme il nuovo anno, l'appuntamento sarà la notte del 31 Dicembre in Piazza d'Italia. Sul palco salirà prima l'artista Enzo Mugoni, per poi lasciare lo spazio al gruppo dei Bertas e a quello dei Tazenda.

Con la proposta musicale della R&G Music, l'Amministrazione ha voluto assicurare un evento di festa e allegria che potesse coinvolgere un ampio pubblico, nella piazza più importante della città, per creare un momento di convivialità e condivisione anche per chi non desidera spostarsi e preferisce festeggiare l'arrivo del 2020 a Sassari.

 

Luminarie e spettacoli in tutta la città di Sassari per un SuperNatale e a Capodanno ci sono i Tazenda!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

BUON NATALE SASSARI 2019 - LUCI E SUONI

Condividi l'evento su...