A Cinisi (PA), presso il Salone comunale del Palazzo dei Benedettini in Piazza V.E. Orlando dal 1 Dicembre 2019 al 26 Gennaio 2020 — apre i battenti il Presepe Artistico Semovente di Giacomo e Lorenzo Randazzo - Mostra delle Arti, Mestieri e Tradizioni Siciliane (1955/56 - 2019/20).

Aperto tutti i giorni —> dalle ore 17.00-20.00 e Festivi dalle 16.30-20.30 fino al 6 Gennaio

Dal 6 Gennaio al 26 Gennaio —> Sabato e Domenica dalle ore 17.00-20.00

E' possibile visitare il presepe in altri giorni e in altri orari su prenotazione, chiamando al 349.6331968.

Si tratta di un'esposizione, in miniatura, di grande rilevanza storico-culturale nella quale la magica atmosfera del Natale è in perfetta armonia con la rappresentazione dei mestieri, delle arti e della tradizione siciliana, tipica della civiltà contadina, pastorizia e artigianale del secondo dopoguerra, oggi in gran parte in via di estinzione.

E' realizzata in miniatura (in scala 1:10) con materiali reali (tufo, pietra, ceramica, legno, ferro) a partire da una ricerca meticolosa e da uno studio approfondito della storia della tradizione siciliana.

I personaggi, attraverso dei meccanismi curati nei minimi particolari, riproducono i movimenti tipici dei diversi mestieri che si rappresentano: il fabbro, il falegname, il calzolaio, la ricamatrice e la filatrice, la senia, il mulino, il vasaio, i muratori, i piaggiatori d'uva, il macinatore di grano, i carretti siciliani, il ricottaio, il forno, il tornio, la lavandaia, e lo spettacolo dei pupi siciliani.

In questo contesto scenografico si inserisce l'evento della Natività. Ciò avviene senza troppo clamore, in una stalla appena fuori dall'abitato, quasi a voler rafforzare l'idea che l'importanza e la grandezza del Natale è insito nello stesso modello di vita della povera e umile gente, fondata sui valori dell'onestà e della solidarietà. La Natività è realizzata in movimento con la Madonna che culla instancabilmente Gesù Bambino.

Nel centro troviamo la Chiesa nella quale vengono riprodotti elementi (colonne, marmo, affreschi, altare) delle varie chiese di Cinisi.

Caratteristici del Presepe Semovente sono gli usi e i costumi della tradizione siciliana: l'allevamento della vacca cinisara e la produzione della ricotta e del formaggio, i carretti siciliani arricchiti delle decorazioni tradizionali, il cibo tipico con pane, cannoli, ricotta, estratto di pomodoro e il pomodoro secco, l'abbigliamento siciliano con coppole e gilè, il teatro dell'opera dei pupi, la raccolta dei limoni e altre attività agricole.

Nel corso degli anni ha ricevuto numerosi premi in concorsi regionali e nazionali, soprattutto per la fedeltà della riproduzione in miniatura e per le realistiche animazioni meccaniche.

 

Venite a visitarlo!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

PRESEPE ARTISTICO SEMOVENTE di CINISI 2019

Condividi l'evento su...