Nella seconda settimana di Marzo a Campo Tures (BZ) si aprono nuovamente le porte del paradiso del formaggio, in occasione della 14° Edizione del "Käsefestival del Formaggio".

Per tre giorni — dal 13 al 15 Marzo 2020 — nel capoluogo della Valle Aurina si degustano, assaggiano e acquistano formaggi di ogni tipo. L’amore per il formaggio e le prelibatezze garantite fanno del Festival un appuntamento fisso per conoscitori e amanti.

ORARIO CONTINUATO:  10,00-19,00

L’area in cui si svolgerà il Festival si trova nel Padiglione della Musica nel centro della località di Campo Tures, facilmente raggiungibile dalla strada principale attraverso il paese. Seguite semplicemente la chiara segnaletica stradale fino alla meta.

Il Festival comprende un’area espositiva di circa 1.200 m² ed è suddivisa in diverse sezioni a tema:

• La ricchezza casearia delle latterie altoatesine

• Presentazione dei masi caseari altoatesini

• Presidi Slow Food d’Italia e d’Europa

• Prodotti di qualità altoatesini

• Mercato contadino e altri espositori

L’intera area di esposizione è chiusa verso l’esterno e ben riscaldata.

Il Festival del Formaggio a Campo Tures viene elencato tra i pionieri del suo genere ed è ormai appuntamento fisso degli eventi gastronomici regionali. Circa 100 espositori di mezza Europa rendono l’evento un’avventura speciale: accanto ai matador locali altoatesini si presentano i caseifici organizzati in cooperative nonché i numerosi caseifici presenti nelle malghe e nei masi. Ma il Festival del formaggio è ormai conosciuto e apprezzato anche fuori dai confini sudtirolesi e numerosi produttori italiani e internazionali hanno già confermato la loro presenza.

Ma gli organizzatori del Festival del Formaggio possono offrire ancora molto altro: ad esempio l’Arena dei Fornelli, lo show gastronomico con giovani talenti delle scuole alberghiere e rinomati chef della regione che cucinano davanti al pubblico - molto amata dal pubblico. Persino cuochi premiati con la stella Michelin partecipano all’evento e svelano al pubblico i loro segreti in cucina.

Un elemento fisso della manifestazione sono i laboratori del gusto. Durante tutti e tre i giorni viene offerto un programma di degustazione vario e di ottima qualità unico nel suo genere. Relatori specializzati di tutta Europa guidano per un’ora circa i visitatori attraverso l’interessante mondo del formaggio.

Ma non è tutto, per l’occasione del Festival del Formaggio in numerosi ristoranti della zona il menù verrà ampliato con le cosiddette "giornate delle specialità". In tutti i ristoranti che partecipano all’evento vengono serviti piatti a base di formaggio.

Anche i piccoli ospiti avranno di che divertirsi. Possono agire in prima persona e con l’aiuto dei produttori possono creare con le loro mani dal formaggio fresco alla mozzarella, dal Graukäse alla cioccolata. Per gli asili e le scuole il primo giorno della manifestazione viene offerto un programma didattico individualizzato e di alta qualità per il quale si possono prenotare tutti i gruppi e le classi interessate.

L'ingresso al Festival è a pagamento

 

PER IL PROGRAMMA E ULTERIORI INFORMAZIONI ⇒ CLICCARE QUI

 

14° Käsefestival del Formaggio di Campo Tures: una festa fra amici alla scoperta del formaggio in tutte le sue declinazioni!!!!! 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

14 ° KÄSEFESTIVAL DEL FORMAGGIO a CAMPO TURES

Condividi l'evento su...