Torna nel primo weekend di Febbraio — Sabato 1 e Domenica 2 Febbraio 2020 — la 27° Sagra della Patacò e dei Prodotti Tipici di Licodia Eubea ed in contemporanea si celebrerà anche il 4° Cicerchia Day.

Con questa manifestazione gli agricoltori custodi della cicerchia, le associazioni locali in sinergia con il Comune di Licodia Eubea propongono alle nuove generazioni questo nobilissimo ed antichissimo legume, con caratteristiche nutrizionali e salutistiche notevoli, ingiustamente per lungo tempo dimenticato.

Nella due giorni di Licodia Eubea (CT) si punterà l’attenzione su un legume povero che per secoli ha fatto parte della nostra cultura alimentare.

La manifestazione enogastronomica nasce per riscoprire i sapori della memoria e mantenerli vivi, per promuovere i prodotti tipici di qualità e salvaguardare dall’estinzione realtà produttive minori come la cicerchia locale.

Valorizzazione dunque di questa leguminosa ma non solo.....anche del prodotto che si ottiene da essa, la Patacò, oggi presente tra i prodotti dell'arca del Gusto di Slow Food. 

La Sagra della Patacò, ancora una volta, diventa da un lato un’occasione di confronto e di dialogo per continuare a promuovere la cicerchia con progetti per il futuro…dall’altro l’esaltazione del buon gusto, dei sapori e dei colori invernali attraverso degustazioni, show cooking, laboratori, conferenze, workshop, prodotti tipici, tanti ospiti e....... tante novità!!!

➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖

PROGRAMMA

1 Febbraio 2020

ore 15.30: Inaugurazione 27° Sagra della Patacò - 4° Cicerchia day Apertura mercatino agroalimentare e stand gastronomici

ore 16.00: Convegno: ''Conservazione della biodiversità,

sostenibilità ambientale e valorizzazione del territorio''

ore 17.00:

ore 18.30: Presentazione del Libro ''Il diamante nel piatto'' di Anna Martano

ore 20.30: Live music

➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖

2 Febbraio 2020

ore 10.00: Apertura mercatino agroalimentare

ore 11.00: Tavola rotonda:''Retro-innovazione: riscoperta dei valori e

dei saperi contadini per la progettazione di sistemi agroalimentari sostenibili''

ore 12.00: Apertura stand gastronomici

ore 15.30: ''Identità culturale e valore salutistico dell'olio evo per una

crescita sostenibile del territorio''

A seguire ''Masterclass sugli oli dell'Etna e degli Iblei'' a cura della Società Cooperativa APO.

ore 17.30: Wine tasting

ore 20.00: Live Music

 

A Licodia Eubea si celebra la cicerchia ed il suo prodotto, la Patanò..........non mancate!!!!! 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

27° SAGRA DELLA PATACO' E DEI PRODOTTI TIPICI DI LICODIA EUBEA - 4° CICERCHIA DAY

Condividi l'evento su...