08/08/2020 - 08/08/2020

17° BANCHETTO ALLA CORTE DEGLI OTTIERI a SORANO

TIPOLOGIA Rievocazioni
ORARI
PERIODO Sabato (Orari come da Programma)
LOCATION All'aperto
CONTATTI Organizzatore: ASSOCIAZIONE CULTURALE I CASTELLESI
Telefono: 333.4976249
Email: Invia Email
Sito Web: Vai al sito
INGRESSO Gratuito
SOCIAL Segui su facebook
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:

La Rocca di Castell'Ottieri è una struttura fortificata situata a Castell'Ottieri, piccola località del comune di Sorano (GR). 

Nella Castell’Ottieri medievale — da diciassette anni — ad Agosto, si rivive la storia dei Conti Ottieri all’ombra del loro Castello, in occasione del "Banchetto alla Corte degli Ottieri".

La 17° Edizione si svolgerà Sabato 8 Agosto 2020.

L’Associazione Culturale “I Castellesi” dal lontano 2004 ha il piacere di organizzare nella splendida cornice della Piazza del borgo medievale di Castell’Ottieri, la rievocazione di un tipico banchetto medievale quattrocentesco in onore della nobile famiglia dei Conti Ottieri, rievocando vicende storiche che realmente hanno caratterizzato la vita dei nobili Ottieri.
 
Ad aprire la manifestazione, il Corteo Storico degli Ottieri: i figuranti, accompagnati ogni anno dal Corteo Storico di Latera (VT), sfilano per le vie del paese fino a raggiungere l’antica piazza all’ombra della Rocca medievale, che ancora oggi sorveglia il borgo e dove si svolge il banchetto.
 
La rievocazione prosegue con la messa in scena per il pubblico partecipante al banchetto e non, di eventi storici realmente accaduti a Castell’Ottieri nel tardo ‘400 che ogni anno variano, ma che si caratterizzano tutti per la loro matrice storica e per la cura e la veridicità dei dettagli con cui sono proposti al pubblico.
 
Ha inizio così il ricco banchetto caratterizzato da pietanze tipiche ed allietato per l'intera serata da musici, danzatrici, sbandieratori e tamburi, giocolieri, artisti, acrobati, giochi di fuoco.
 
Un Menù ricercato, fatto di ingredienti tipici del tempo e di numerose portate, accompagnato da ottimo vino (anche speziato) e da particolari usanze medievali da tavola (ad esempio: il lavaggio delle mani con acqua di rose!).
 
 
Tutte le info sulle prenotazioni, sul menù e sugli spettacoli sono pubblicate regolarmente qui sulla pagina FB e sul sito internet dell’Associazione.
 
 
 
Se tutto quanto abbiamo scritto, vi ha anche minimamente incuriosito, non vi resta che venire a vedere coi vostri occhi!!!!!!
 
 

CONSIGLIO PER GLI ORGANIZZATORI______________________________________

CLICCA QUI per saperne di più, oppure chiama Wobinda allo 051.6367648 

wobinda

SCONTO SPECIALE PER CHI SI PRESENTA A NOME DI SOLOSAGRE

Posizione sulla mappa

Evento in programma

17° BANCHETTO ALLA CORTE DEGLI OTTIERI a SORANO
Toscana, Sorano (GR) - Loc. Castell'Ottieri
Vedi tutta Italia
LINK UTILI