La più antica festa di Forlì è dedicata alla "Madonna del Fuoco", Patrona della città.

Martedì 4 Febbraio 2020dalle ore 8,00 alle ore 20,00 — le si rende omaggio, come da tradizione, con l'accensione di piccole luci e con le prime fioriture di mimose, che accendono di giallo le fredde giornate di inizio Febbraio.

Nel percorso che va da Piazza del Duomo a Piazza Aurelio Saffi, lungo le piazze principali del Centro Storico, duecentocinquanta variopinte bancarelle offrono dolciumi, abbigliamento, giochi e altre mercanzie.

Nella notte tra il 3 e il 4 Febbraio è tradizione accendere nei balconi e nelle finestre tante piccole luci come candele, ceri, lampadine, in segno di devozione alla Madonna, ricordando così il miracolo avvenuto nel 1428 quando, nel corso della notte, si sviluppò un incendio nella casa del maestro di scuola forlivese Lombardino da Ripapetrosa, distruggendo tutto tranne la xilografia della Vergine che rimase intatta.

L'evento è festeggiato anche con un tocco gastronomico, distribuendo la tradizionale "Piadina della Madonna", un dolce povero, dalla forma ovale, farcito con uvetta e semi di anice, immancabile nelle tavole dei forlivesi.

 

Madonna del Fuoco: la Festa dei Forlivesi!!!!! 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FIERA DELLA MADONNA DEL FUOCO - PATRONA DI FORLI' 2020

Condividi l'evento su...