La 15° Edizione di Radici del Sud si terrà dal 10 Giugno al 15 Giugno 2020 nella splendida cornice del Castello Normanno-Svevo a Sannicandro di Bari (BA) e sarà dedicata anche quest'anno ai vini da vitigno autoctono e agli oli vergini ed extravergini del Mezzogiorno d'Italia. 
 
Radici Del Sud, grande kermesse che celebra e premia le migliori eccellenze vitivinicole meridionali,è un multievento che si sviluppa nell’arco di più giornate, alcune dedicate alle sessioni del Concorso fra tutti i Vini del Sud suddivisi per vitigno (13-14 Giugno 2020), ed altre dedicate agli incontri B2B fra i buyer e gli importatori con i produttori vitivinicoli e olivicoli (13-14 Giugno 2020).
 
Le porte per il pubblico saranno aperte solo Lunedì 15 Giugno 2020.
 
Tre nuove regioni, giurie rinnovate e un format più snello per il Salone sono le novità dell'Edizione 2020.
 
La manifestazione quest’anno coinvolgerà anche i produttori provenienti da SardegnaAbruzzo e Molise, grazie a Maurizio Valeriani di Vinodabere, partner della manifestazione insieme a  Luciano Pignataro Wine BlogIntravinoSlowineVinariusAEPIAIS Puglia e Assoenologi che seguiranno il percorso di divulgazione del panorama enoico e oleario di tutte le Regioni del Sud Italia. Risulterà così completo il panorama degli autoctoni del Mezzogiorno.  
 
Un altra delle novità di questa edizione sarà la diversa composizione delle giurie del Concorso dei Vini del Sud, che saranno composte unicamente da giornalisti italiani e internazionali. Gli importatori non saranno più tra i giurati, ma decreteranno a parte le tre migliori cantine secondo il loro mercato di riferimento e saranno impegnati negli incontri B2B con i produttori di vino e olio. Nel corso della settimana della manifestazione sia la stampa che i buyer dedicheranno tre giorni alle visite guidati ai territori, ai vigneti e alle cantine, per entrare in contatto con le peculiarità e le unicità dei vini autoctoni del Mezzogiorno e dei loro produttori. 
 
La grande novità di questa edizione sarà la giornata del Lunedì, dedicata al Salone: è stato concepito un format più snello, per agevolare le attività dei produttori e poter accogliere al meglio i visitatori al banco d’assaggio, che di anno in anno sono sempre di più.
 
Le premiazioni dei vini e delle aziende vincitrici del Concorso si terranno infatti nel corso della mattinata di Lunedì, a partire dalle ore 11.30, mentre i banchi d’assaggio apriranno ufficialmente ai visitatori a partire dalle ore 16.00 fino alle ore 22.00, evitando quindi la concomitanza tra i due appuntamenti.
 
L’evento di degustazione coinvolgerà tutti i produttori vinicoli e olivicoli partecipanti a Radici del Sud, oltre ad un’Area Food dove si potranno assaggiare le migliori specialità gastronomiche del territorio. A partire dalle ore 20.00 saranno presenti due chef che prepareranno alcuni piatti tipici serviti fino alla chiusura della manifestazione che, dato il grande successo degli scorsi anni, quest’anno si prolunga fino alle ore 22.00.
 
PER ULTERIORI INFORMAZIONI ⇒  CLICCATE QUI
 
 
Sotto l’insegna di Radici del Sud, l’Associazione Propapilla rende visibilità all’Enogastronomia e soprattutto alla viticoltura del Sud Italia fornendo di entrambi comparti una circostanziata rappresentazione che ne evidenzia i legami coi territori di queste latitudini in modo da conferire loro particolare appeal presso i mercati esteri e nazionale.
 
 
Le aziende e gli oleifici che vogliono partecipare a Radici del Sud 2020 possono iscriversi CLICCANDO — > QUI
 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

15° RADICI DEL SUD - SALONE DEI VINI E DEGLI OLI DEL MERIDIONE di SANNICANDRO DI BARI

Condividi l'evento su...