<< Parma nel 2020 sarà Capitale Italiana della Cultura. Costruiremo spazi e tempi di incontro e di dialogo, riconoscendo la ricchezza multiculturale della nostra storia trasformando con essa il nostro sguardo sull'oggi. Avremo il compito di suscitare cultura nei quartieri, di creare pensiero e benessere insieme a tutte le istituzioni e le associazioni della città, arrivando, con ogni sforzo, a coinvolgere ogni singolo cittadino. Lo faremo senza dimenticare che stiamo parlando all'Italia, che dobbiamo guardare sempre fuori dai nostri confini, perché Italia significa Europa e, di nuovo, il grande Tempo che ci ha portati fino a questo traguardo.>> Citazione di  Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma - Michele Guerra, Assessore Cultura del Comune di Parma.

Il corteo People of Parma, che inaugurerà PARMA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2020 per le strade della città, partirà, Sabato 11 Gennaio, alle ore 16.30dal Parco Ducale e percorrerà Via D'Azeglio, Ponte di Mezzo e via Mazzini fino a Piazza Garibaldi, accompagnato da bande e artisti che animeranno il percorso con performance e musica trasformando la parata in una grande festa per celebrare la bellezza di Parma e il suo anno da Capitale Italiana della Cultura.

La festa si concluderà in Piazza Garibaldi con il saluto del Sindaco Federico Pizzarotti e con uno spettacolare videomapping a cui seguirà il lancio del jingle di Parma 2020, composto dal cantautore e pianista Raphael Gualazzi.

Programma generale  =  Il programma generale di Parma 2020 ha come nucleo fondante il Dossier di Candidatura, dal quale si sono poi sviluppate una serie di azioni da parte di tutta la città e il territorio, sotto il comune denominatore "La cultura batte il tempo".

Il Programma generale della Capitale della Cultura è composto da: 

Il Dossier di candidatura e gli eventi speciali = Il progetto pilota e le officine contemporanee rappresentano il paradigma di Parma 2020 e, fondendo patrimonio, culture e creatività internazionali, si sviluppano tra mostre, installazioni, produzioni, laboratori, aperture straordinarie, convegni, musica e open call, tra antichi luoghi e distretti contemporanei. Danno forma all'idea e al progetto culturale di Parma, e battono il tempo del fare cultura e del fare futuro.

L'energia del territorio = Dalla Bassa all'Appennino, la “nazione Parma”, come la chiamava Attilio Bertolucci, sta sviluppando oltre 150 attività, che vedono la mobilitazione ed il coinvolgimento dei Comuni, della Provincia, delle Diocesi, delle imprese e delle associazioni, del loro valore culturale, paesistico ed eno-gastronomico.

Il programma dell'Università di Parma = Un vasto programma dedicato alla diffusione della conoscenza ed alla condivisione dei saperi, declinato nei due temi strategici “Cultura e innovazione” e “Cultura e democrazia”, che mette a disposizione della società nuovi percorsi scientifici e culturali, nuovi luoghi e modalità comunicative, finalizzati ad una effettiva partecipazione della comunità ai risultati della ricerca, nei quali si fondono i tempi della memoria e dell'invenzione

Emilia 2020 = Parma 2020 è una grande opportunità di promozione anche per l'area vasta turistica di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, le tre città parte di Destinazione Turistica Emilia e candidate al percorso di Capitale. Il programma Emilia 2020 nasce per mettere a sistema le opportunità culturali di queste realtà, potenziandone la visibilità e gli strumenti.

Un anno da vivere a Parma con 365 giorni di eventi in città per chi crede nella cultura, nella democrazia e nella sostenibilità .......scegli di appartenere al Popolo di Parma 2020 rimanendo aggiornato su tutti gli eventi anche Cliccando QUI !!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

PARMA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2020

Condividi l'evento su...