Mercato della Terra® di Padernello del 2020 ...sarà un mercato ricchissimo di prodotti.  Tra le novità troviamo: Broccoletto di Custoza, Arance di Ribera, Artemisia, Aglio di Caraglio e Bagoss.

Dalle ore 9,30 alle ore 18,00 ogni 3° Domenica del mese, dal 19 Gennaio 2020 al Castello di Padernello (BS) il Mercato della Terra® Slow Food con specialità coltivate nel rispetto del pianeta e lo Spiedo Solidale  insieme ai Produttori della Bassa Bresciana.

Non un mercato qualunque, ma un luogo di alleanze e di scambi che porta ad un'economia locale diversa, promuove il cibo buono, pulito e giusto del territorio e crea consapevolezza in chi acquista.

Il "Mercato della Terra di Padernello” è un progetto Slow Food che si basa sulla costruzione di alleanze sul territorio. L’alleanza riflette un concetto di rete tra enti, istituzioni, produttori e associazioni.

I Mercati della Terra® sono una rete internazionale di mercati riservati a piccoli Agricoltori e Produttori artigiani. I prodotti venduti corrispondono a criteri qualitativi precisi, che riflettono i principi Slow Food del buono, pulito e giusto: tre semplici aggettivi che hanno l’obiettivo, non solo di valorizzare i prodotti, ma di salvaguardare le radici, la storia, la cultura alimentare di una comunità ed il paesaggio del territorio.

Al Mercato della Terra di Padernello oltre ai produttori della Bassa Bresciana potrete conoscere Produttori provenienti da territori confinanti e non, piccoli trasformatori, artigiani del cibo, Presidi, prodotti dell’Arca del Gusto: questa rete amplia la gamma di cibi offerti ed arricchisce il mercato di identità culturali diverse.

Componenti imprescindibili del Mercato sono la presenza educativa di Comunità del Cibo e di Comunità dell’Apprendimento legate al progetto Orto in Condotta, punti focali dell’evoluzione di Slow Food-Terra Madre.

Il primo appuntamento del 2020 sarà il 19 Gennaio e poi nelle seguenti Domeniche=

  • 16 Febbraio,
  • 15 Marzo,
  • 19 Aprile,
  • 17 Maggio,
  • 21 Giugno,
  • 18 Luglio (Sabato serale),
  • 20 Settembre,
  • 18 Ottobre,
  • 15 Novembre e 20 Dicembre.

Nelle domeniche da Gennaio ad Aprile, inoltre, si potrà degustare lo “Spiedo Solidale” d’asporto.  Si tratta di un piatto tipico della Bassa Bresciana, che può essere cucinato in diverse varianti, a seconda delle tradizioni di ogni località. Preparato con l’aiuto degli esperti “Carbonari”, il gruppo di volontari della festa di San Camillo di Coniolo (BS), sarà fatto solo con carne di animali di una filiera corta e ben definita. Inoltre, con l’acquisto dello spiedo, si contribuirà al restauro della loggia e degli intonaci del lato sud del Castello di Padernello, oggetto di una campagna di crowdfunding lanciata dalla Fondazione Castello di Padernello per completare questa bellissima area del maniero che diventa suggestiva scenografia per gli spettacoli che animano la struttura.

Il Mercato della Terra® non è un mercato qualsiasi, ma un luogo dove poter fare una spesa quotidiana buona, pulita e giusta in un coerente contesto educativo, un luogo in continua evoluzione che si arricchisce di attività didattiche che nascono dalle sinergie del territorio.

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

IL MERCATO DELLA TERRA SLOW FOOD al CASTELLO DI PADERNELLO

Condividi l'evento su...