L'Epifania tutte le feste porta via.......siete così sicuri?

C'è un luogo in Italia, in cui non si è ancora finito di celebrare la Befana, che già iniziano nuovi festeggiamenti per l'arrivo del Carnevale..........e che festeggiamenti oseremo dire!!!

Quel luogo è Piana degli Albanesi (PA), una città unica sotto tutti i punti di vista.

Situata su un altopiano montuoso, sul versante orientale dell'imponente Monte Pizzuta, affacciata su un ampio lago sorge Piana degli Albanesi (PA), un autentico lembo di Albania in terra di Sicilia. E' infatti il più grande stanziamento arbëreshë, dove da secoli risiede la più popolosa comunità albanese d'Italia.

Ogni anno qui si rinnova l'appuntamento con il Carnevale più originale d'Italia, un Carnevale della comunità albanese, che affonda le radici nella cultura e nel costume di un popolo. Folklore allo stato puro.

L'Edizione 2020 di Kalivari te Hora - Il Carnevale di Piana degli Albanesi vede le Sale aperte e le Serate in maschera da Sabato 11 Gennaio 2020 a Sabato 22 Febbraio 2020.

Ecco tutte le date:  

♦ 11-18-25 Gennaio 2020

♦ 1-8-15-20-22 Febbraio 2020

8 serate 8 per ballare e sfilare con i vostri abiti più eccentrici nelle apposite sale delle feste e per le vie del paese.

Il Carnevale di Piana degli Albanesi è un Carnevale assolutamente atipico e fuori dagli schemi tradizionali. Non solo perchè celebra usi e costumi di una comunità di origine straniera in Italia, ma anche per come si articola e per come va interpretato.

Per poter capire la vera essenza di questo evento occorre sapere che qui è Carnevale tutti i giorni per due mesi. Se passeggiate per Piana in un giorno qualsiasi ad un orario qualsiasi durante il periodo di Carnevale, potreste anche fare incontri stravaganti lungo la strada e nel Centro Storico del paese. Potreste imbattervi in situazioni strane e divertenti, che hanno anche un nome: sono le "Kalivaratat". Una sorta di Carnevalate, volendo tradurre per forza, scene itineranti di persone, personaggi e strani figuri, il tutto organizzato a tema secondo uno stile simpatico, originale, folle e soprattutto del tutto improvvisato al momento. 

Durante questo periodo dell'anno, a Piana degli Albanesi, se ancora non l'avete capito, ci si traveste di continuo e in modo bizzarro ed originale. Ad esempio ogni Sabato sera, l'intera comunità si traveste per andare a ballare nelle caratteristiche e "tradizionali" sale da ballo, tipiche della cultura albanese. Si inizia alle ore 21,30 e attenzione: l'ingresso alla sala da ballo è gratuito ed è severamente vietato a chi non si è travestito in maniera integrale.

Per tradizione, le donne vestite in maschera, senza svelare la propria identità invitano gli uomini a danzare, in un gioco coinvolgente ed intrigante, che non solo rovescia i canoni classici della tradizione, ma rende questo Carnevale ancor di più originale ed unico.  

Sarà anche assegnato il Premio come Miglior Maschera 2020, forse l'unico elemento di continuità con il Carnevale classico, dell'intera manifestazione 

Kalivari te Hora....più che un Carnevale, un modo di essere, un modo di rimanere attaccato alle proprie origini e alle propri tradizioni....e per voi che non avete sangue albanese che vi scorre nelle vene, per voi sarà comunque un'esperienza assolutamente coinvolgente e "sconvolgente" nel senso positivo del termine...un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.....

Qui a Piana degli Albanesi il Carnevale è veramente differente!!!!!!    

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

KALIVARI TE HORA 2020 - IL CARNEVALE DI PIANA DEGLI ALBANESI

Condividi l'evento su...