A Lucca il Mercoledì si dice BIO grazie al mercato di dodici giovani Produttori facente parte del circuito de La Spesa in Campagna di CIA Toscana Nord e Mercati della Terra di Slow Food Lucca Compitese Ortilucchesi. Un piccolo mercato, dove però non manca nulla.

???? Giorno: Ogni Mercoledì

???? Durata: Tutto l'anno

???? Dove: Piazza San Francesco

???? Orario:

Estivo: 16:00 - 20:00

Invernale: 14:30 - 18:30

???? Produttori: 12

???? Merceologia: ortaggi (anche Presidi Slow Food, quali il Pomodoro canestrino di Lucca, il Fagiolo rosso di Lucca) e frutta fresca, formaggio a latte crudo, salumi e carni di razza suina Cinta senese, farine, dolci, pane e prodotti da forno, vino e miele. Inoltre, è possibile acquistare l’Olio toscano tutelato dal Presidio dell’olio Extravergine Italiano, proveniente da alberi secolari o millenari.

MercoledìBio rappresenta l’occasione, non solo di acquistare prodotti agroalimentare di qualità, ma anche di partecipare ad iniziative culturali ed educative sul cibo in linea con il mood Buono, Pulito e Giusto by Slow Food. I temi affrontati riguardano la stagionalità, la biodiversità, la nutrizione, lo spreco alimentare e il riciclo, attraverso attività ludo-didattiche, quali mostre e laboratori.

Certo non troverete la varietà delle grandi catene di vendita, ma la qualità e la bontà sono garantiti. Esprimere pienamente il valore e la dignità dell’agricoltura italiana attraverso la qualità e la stagionalità di un prodotto a Km0 ...non ha prezzo!

La zona del Mercato è a traffico limitato ma è possibile parcheggiare in prossimità.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

MERCOLEDÍBIO - IL MERCATO CONTADINO BIOLOGICO di LUCCA 2024

Condividi l'evento su...