CARNEVALE A ROMA 2020 con tradizioni, spettacoli e tanto divertimento!

Maschere, travestimenti, giochi di luce, festeggiamenti e tanto divertimento invaderanno il Centro Storico di Roma, per la grande Festa del Carnevale che ripropone, in chiave moderna, quelli che erano gli antichi festeggiamenti del Carnevale di Roma.

Per oltre una settimana Via del Corso, Piazza del Popolo, Piazza di Spagna e Piazza Navona si trasformano in teatri a cielo aperto con clown, personaggi bizzarri o con celebri maschere come Arlecchino, Colombina e Pulcinella.

EVENTI DI CARNEVALE A ROMA

Il Sabato Grasso a Roma ospita eventi e feste in maschera in hotel e location privati.

Quella del Carnevale di Roma è un vero e proprio viaggio nel passato che riporta in vita tradizioni antiche insieme allo splendore del futuro.

Con le sue maschere nate dalla cultura popolare e i suoi carri realizzati con la tecnologia di oggi, il Carnevale Romano riesce a far diventare realtà la fantasia manifestando lo spirito "caciarone" tipico del capoluogo laziale.

Sbandieratori e figuranti in costume che vestono i panni di Rugantino, il bullismo fatto persona, Meo Patacca e la sua innamorata Nina, amanti dal coltello facile, piuttosto che Don Pasquale o il Generale Mannaggia, sono solo alcune e forse le più rappresentative maschere onnipresenti in questa manifestazione.

Mangiar dolci, godere di spettacoli allegri ed esaltanti e partecipare a motteggi farà parte dell'esperienza che il partecipante potrà vivere al Carnevale di Roma.

Partendo dalla data in cui cadranno le due giornate principali del Carnevale Romano, ossia il giorno 20 Febbraio per il Giovedì grasso e il 25 Febbraio per il Martedì grasso (Gran Finale), durante tutta questa settimana si celebrerà un evento che coinvolgerà l'intera società cittadina; tale partenza è dovuta al fatto che si tratta di una festa cosiddetta mobile.

Essa trae origine dagli antichi saturnali, festeggiamenti romani in cui il popolo si poteva abbandonare a eccessi e licenziosità di ogni tipo.

La parata principale della manifestazione si tiene dal Sabato alla Domenica e prevede un itinerario che si snoda per la città partendo da Piazza del Popolo e arrivando a Piazza Navona.

2° Edizione di A CARNEVALE OGNI QUARTIERE VALE…

Sabato 22 febbraio 2020, dalle ore 15.00 prenderà il via la festa del Carnevale nel territorio del Municipio Roma X.

Recuperare lo spirito del Carnevale inteso come festa popolare e partecipativa, questo l'intento del Municipio X di Roma Capitale che ha messo in atto una serie di procedure amministrative volte proprio al recupero di questa antica tradizione.

Per tale motivo, la manifestazione denominata “A CARNEVALE OGNI QUARTIERE VALE…”, si prefigge di coinvolgere tutto il territorio.

Il tema individuato a seguito di un sondaggio sui canali social è: “I 4 elementi – ARIA TERRA ACQUA E FUOCO”, anche questa Edizione 2020 sarà all'insegna dell'eco-sostenibilità.

In caso di condizioni meteo avverse l'evento sarà posticipato a Domenica 23 Febbraio stesso orario e si snoderà attraverso alcune vie di Acilia:

Punto di raccolta maschere e gruppi: Parco Di Valle Porcina (playground)

Percorso sfilata: Via di Valle Porcina - Via di Saponara - Via Gino Bonichi

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

CARNEVALE A ROMA 2020

Condividi l'evento su...