Il tempo è solitamente sereno, cadendo l’inizio del Carnevale Calasettano il 17 Gennaio nel periodo noto come “le secche di Gennaio”.

Era usanza locale andare in campagna e sugli scogli a consumare all’aperto il pranzo a base di ricci di mare che tagliati e sciacquati nell’acqua di mare, venivano mangiati con pane casereccio intonando il canto classico “u dissette de Zenò” (il 17 Gennaio) fatto di strofette inventate al momento come gli stornelli o i “trallallera” campidanesi. Chi passava in tale giorno per le campagne e scogliere poteva udire tutto il repertorio di canzoni tradizionali tabarchine e di quelle (italiane) entrate a far parte del folklore calasettano. In serata le comitive si scioglievano non prima di aver fatto “a riunda” nei crocicchi delle strade e in piazza.

Da qualche anno la Pro Loco di Calasetta, con il Patrocinio del Comune di Calasetta organizza, in una delle ultime Domeniche di Carnevale, almeno una grande Festa in maschera.

Negli anni passati il Carnevale a Calasetta (SU) ha avuto la partecipazione di carri allegorici che riscuotevano un notevole successo vedendo la partecipazione di gruppi provenienti anche dai comuni limitrofi.

Ad oggi il Programma è cambiato, rispetto agli anni scorsi, ma non per questo meno interessante.

Tre le tappe fondamentali del Carnevale Calasettano 2020:

VENERDI' 17 GENNAIO

— Tutti in maschera per l’apertura del Carnevale  in Piazza Belly a partire dalle ore 16.30

— Merenda offerta dalla Pro Loco 

Adoliere e il suo spettacolo di circo di strada alle ore 17,00

 

DOMENICA 16 FEBBRAIO

— Grande Festa di Carnevale:  gruppi a piedi e maschere singole si sfideranno  nel consueto concorso in Piazza Belly dalle ore 16.00

Modulo di iscrizione e regolamento ⇒ QUI

 

MARTEDI' 25 FEBBRAIO

— La Morte del Carnevale (a cura del Comitato della Morte del Carnevale)

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

CARNEVALE CALASETTANO 2020

Condividi l'evento su...