L’Associazione Culturale Danze e Musiche Popolari A Màschira promuove e diffonde la pluricentenaria tradizione popolare della frazione Cattafi del comune di San Filippo del Mela (ME): il Carnevale Cattafese e la sua figura tipica dello Scacciuni.

A Màschira rievoca la cacciata di un’orda di pirati saraceni da parte degli antichi abitanti del vecchio casale di Cattafi. In occasione del Carnevale Cattafese sfilano diverse maschere tipiche e si crea una vera e propria atmosfera di festa tra Canti e Balli tipici, come la Tarantella.

Il Carnevale Cattafese, in dialetto "A Màschira", ha, dunque, origini antichissime. Ogni anno potete assistere alla rinascita di questa Tradizione Siciliana.

Quest'anno saranno due gli appuntamenti:

—>  Domenica 9 Febbraio 2020  —  Inizio Sfilata (ore 14,30) Piazza P. Nenni

—>  Domenica 23 Febbraio 2020  —  Inizio Sfilata d'A Maschira (ore 15,30) da Piazza Nenni fino a Piazza Crocifisso.

 

PROGRAMMA

Domenica 9 Febbraio

Saranno ospiti:

"I Mazzaroni" - Schiavi d'Abruzzo - Chieti

Gemellaggi quindi tra antiche tradizioni che si perdono nel tempo…

Dalle ore 14.30 Partenza sfilata Piazza Nenni, il corteo sfilerà per tutte le vie cittadine per concludere in Piazza Crocifisso. Giornata intensa e ricca di emozioni… musica… colore ed allegria. In Piazza Crocifisso, durante la sfilata, la Compagnia Joculares - Artisti di Strada presentano lo Spettacolo "Il Circo Equilibrato". 

___________________________________________________

Domenica 23 Febbraio

dalle ore 15.30 sfilata del Gruppo Storico Cattafese "A Màschira", da Piazza Nenni fino a Piazza Crocifisso. Dopo la sfilata di balli, musiche e costumi tradizionali, non perdete la novità di questa Edizione 2020…Tra versi e poemi potrete rivivere insieme le antiche origini d’A Màschira i Cattafi… Concluderà la manifestazione la Compagnia Joculares con uno strepitoso spettacolo per grandi e piccini: "Alla Ricerca della Bolla Perduta"

 

Inoltre in Piazza Crocifisso, Domenica 9 e Domenica 23 Febbraio interessantissimo e gustosissimo STREET FOOD PALERMITANO a cura di Totù Cafè Bistrot, esposizioni di Artigianato e tanta musica.....

Anche per il Carnevale 2020 l'Associazione, dopo il successo delle prime tre edizioni, promuove il 5° Concorso Fotografico “FOTOGRAFA A MÀSCHIRA”, concorso indirizzato a fotografi non professionisti (online info, regolamento e premi).

 

VOLETE SCOPRIRE LO STRAORDINARIO MONDO D' A MASCHIRA ?  ⇒  CLICCATE QUI

 

Culuri, ciuri e scacciuri..........oltre 500 anni di Storia e Tradizioni tutti da scoprire!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

CARNEVALE CATTAFESE - A MASCHIRA 2020

Condividi l'evento su...