EVENTO ANNULLATO in data 11.03.2020 da COMUNICAZIONE DEGLI ORGANIZZATORI=

Alla luce delle ultime misure contenute nell’ultimo Dpcm, per evitare e contenere il contagio da Coronavirus, l’ATS (Associazione Temporanea di Scopo) Capo Pachyni, ha deciso di annullare la manifestazione in programma.

 

 

 

 

 

 

 

Giunge alla sua 17° Edizione l'Inverdurata, il bellissimo concorso a premi di mosaici vegetali, che si svolge ogni anno a Pachino (SR). 

La rinomata kermesse — in programma da Venerdì 8 a Lunedì 11 Maggio 2020 — a Pachino in Via Cavour, vedrà impegnate le squadre di inverduratori nella realizzazione dei mosaici vegetali, che quest'anno avranno come Tema “Lo spettacolo del circo”.

Verrà reso omaggio ad una della più antiche arti dello spettacolo, il Circo:  clown, trapezisti, acrobati e giocolieri capaci di affascinare artisti, pittori e anche registi tra cui Federico Fellini, e far sognare grandi e bambini.

I mosaici restano restano in mostra tre giorni (da Sabato a Lunedì), ma il momento più bello ed entusiasmante è senza dubbio Venerdì notte, quando vengono creati i mosaici in Via Cavour, dove decine di autori e di esecutori delle opere artistiche, con il supporto di parenti, amici, curiosi, si apprestano a creare le loro opere. È un vociare armonico che riflette i sorrisi stanchi ma gioiosi di chi sta lavorando e pian piano vede realizzato il suo disegno in un variopinto quadro di verdure, di frutta e di torba.

Tutti possono ammirare questi capolavori vegetali, ma non tutti sanno, soprattutto i numerosi turisti che ogni anno sfilano davanti ai tappeti di verdura, che dietro a quest'iniziativa c'è un significato sociale e civile MOLTO FORTE.

Coinvolte tutte le scuole, le associazioni, le persone singole e i gruppi. Il regolamento stabilisce tempistiche ma soprattutto i ricchi premi in palio. I bozzetti vengono scelti sulla base della loro pertinenza al tema proposto, alla loro fattibilità, alla loro bellezza artistica ed alla loro originalità. 

Sin dal 2004 l’INVERDURATA si svolge nel mese di Maggio ed anche questa scelta non è casuale ma ben ponderata. A conferma del forte impegno sociale che da sempre la caratterizza, infatti la manifestazione è stata dedicata alle vittime della mafia, in ricordo dell’eccidio di Capaci, dove persero la vita il Giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta.

Quest'anno, l’appuntamento di Maggio non sarà l’unico momento in cui si accenderanno i riflettori sull’Inverdurata e sulla citta di Pachino.

Dal 14 al 16 Febbraio 2020 infatti, l’ATS Capo Pachyni attraverserà lo stretto alla volta di FICO Eataly World di Bologna, il parco più grande del mondo dedicato al settore agroalimentare e alla gastronomia.

Far conoscere l’arte dell’intaglio degli ortaggi e la realizzazione di un bozzetto vegetale non sarà l’unico obiettivo. Tra i protagonisti delle tre giornate bolognesi ci saranno infatti anche il Pomodoro di Pachino Igp, vino e pesce per raccontare la storia, la cultura e la tradizione pachinese attraverso showcooking, degustazioni e stand espositivi.

Nessuna descrizione della foto disponibile.PER CONOSCERE TUTTI I DETTAGLI SULL'EVENTO DI FEBBRAIO —> CLICCATE QUI

 

E' una delle manifestazioni più originali al mondo, unica nel suo genere. Se non l'avete ancora vista..........è il momento giusto!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

17° INVERDURATA di PACHINO

Condividi l'evento su...