A Salemi (TP) torna il momento più atteso per la comunità salemitana e non solo.

La FESTA DI SAN GIUSEPPE - Contemporanea Tradizione, come ogni anno propone un programma pieno di iniziative: tra rito, tradizioni, degustazioni, esposizioni d'arte contemporanea, musica e laboratori dedicati alla cultura del pane.

Al centro dei festeggiamenti ci sono le tradizionali Cene ed Altari dedicati al Santo!

Le Cene di San Giuseppe, nate come ex voto, vengono offerte a tre bambini poveri, in rappresentanza della Sacra Famiglia. Oggi questo rito, continua a rivevere, tra folclore e devozione, anche con l'offerta di un banchetto con più di 100 pietanze della tradizione contadina.

Gli Altari e le Cene, architetture effimere, abbondantemente ornati con pani devozionali e realizzate dalla maestria delle donne, si mostrano al visitatore con lini finemente ricamati e con calici, agrumi, mirto e rami di alloro.

Il Programma 2020 avrà una durata di una settimana con inizio Domenica 15 Marzo per terminare la Domenica successiva 22 Marzo 2020.

SCOPRITE TUTTE LE NOVITA' SULL'EDIZIONE 2020 —>  CLICCATE QUI 

...Salemi .... 101 emozioni e molto più!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FESTA DI SAN GIUSEPPE a SALEMI 2020

Condividi l'evento su...