Sabato 21 e Domenica 22 Marzo 2020 torna a Scicli (RG) la Cavalcata di San Giuseppe di Scicli , da non confondersi con l'altra Cavalcata che si svolge sul territorio comunale, quella di Donnalucata, in programma la settimana precedente. 

Sabato 21 Marzo, dalla Chiesa di San Giuseppe parte una Processione di cavalli e cavalieri per le vie della città di Scicli. Figuranti che rappresentano San Giuseppe e la Vergine Maria guidano il corteo che passa nei vari quartieri in cui vengono allestiti dei falò, dei fuochi detti Pagghiari, dove i cavalieri e la gente che segue la cavalcata accende dei fasci di stoppie dette ciaccàre.

I cavalli sono bardati con manti di violacciocche, dette bàlicu, e gigli selvatici (spatulidda) composti a modo (nelle settimane precedenti) per rappresentare scene religiose o simboli della città (leone rampante, stemma, San Giuseppe, Gesù, la croce…). Campanacci, sonagli, testiere, ed altri ornamenti completano le bardature. E' una grandissima festa dove folklore, suggestione popolare e tradizioni si compenetrano profondamente a creare uno spettacolo unico.

PROGRAMMA 21 MARZO 

♦ 10,30 — Visita Guidata Centro Storico e Siti Culturali

♦ 12,30 — Pranzo di San Giuseppe

♦ 16,00 — Corteo Folkloristico e dei Gruppi Bardatori

♦ 18,00 — Cavalcata di San Giuseppe

Domenica 22 Marzo, invece dopo l' Esposizione Bardature lungo la Via San Giuseppe, si pensa già ad allestire tutti i preparativi per la tradizionale Cena di San Giuseppe che a partire dalle ore 20,00 andrà a chiudere la due giorni dedicata a San Giuseppe.

Il consiglio è quello di venire a Scicli a "scatola chiusa", lo spettacolo è garantito....... 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

CAVALCATA DI SAN GIUSEPPE DI SCICLI 2020

Condividi l'evento su...