Da Casale ad Uviglie, passando per i paesi in festa: Golosaria è una grande manifestazione itinerante, di cibo, vino e cultura.

È un festival fra i paesi e le colline con un palinsesto di eventi non solo enogastronomici, ma anche di passeggiate, di spettacoli teatrali, di intrattenimenti culturali e visite guidate. 

LOCATION PRINCIPALI della 14° Edizione di GOLOSARIA sono due: il Castello di Casale Monferrato, storica sede di Golosaria Monferrato, con gli espositori de ilGolosario e lo street food. Ed il Castello di Uviglie a Rosignano Monferrato con gli Champagne di piccoli vignerons, spumanti italiani, Barbera e assaggi golosi.

La manifestazione si svolgerà Sabato 28 e Domenica 29 Marzo 2020

Golosaria è libera e l'accesso agli eventi è gratuito, eccetto dov'è segnalato con l'acquisto del calice per degustazione, visite guidate castelli.

Il vino principe del Monferrato - Barbera d'Asti - incrocia bollicine italiane e Champagne. Una vera festa ad Uviglie.

Uviglie è un Castello interamente dedicato al vino che quest’anno apre nuovi spazi dove vivere l’esperienza di Barbera&Champagne. Il nome, mutuato da una celebre canzone di Giorgio Gaber evoca la rassegna delle migliori Barbera d’Asti a cura del Consorzio del Barbera d’Asti e dei vini del Monferrato: ci saranno i produttori, ma anche l’enoteca con le migliori etichette, oltre a tre MasterClass dedicate per conoscere la massima espressione del vino di questo territorio.

Lo Champagne evoca invece il mondo delle bollicine: quindi i produttori italiani di brut, con alcune chicche da vitigni autoctoni e un'enoteca con altri campioni che si potranno assaggiare. Lo Champagne sarà rappresentato dall’iniziativa di un gruppetto di vignerons d’oltralpe che faranno assaggiare i loro cru.

Anche ad Uviglie qui ci saranno alcune esclusive cucine: dalle ostriche in abbinamento agli Champagne, alla frittate speciali ideali con le bollicine italiane. Quindi la carne cruda battuta a coltello, gli agnolotti, il salame crudo e cotto del Monferrato, i formaggi del Piemonte e altre sorprese ancora.

Il palinsesto delle degustazioni guidate è molto fitto, il primo che arriva bene alloggia.

Sabato 28 Marzo dalle ore 12,00 alle  21,00 

Domenica 29 Marzo dalle ore 11,00 alle  21,00

Acquisto tasca + calice: €uro 15,00 con possibilità di degustare tutti i vini presenti (banco di assaggio) 

Info Point con ritiro cartine | ingresso

Negli spazi espositivi alimentari del Castello di Casale e del Castello di Uviglie non sono ammessi animali - l'accesso agli animali è consentito nelle corti dei due castelli.

 Golosaria è una grande rassegna enogastronomica  itinerante!

???? ......e con l'occasione visitate gli Itinerari & Luoghi Consigliati da Solosagre.it (vedi nella Mappa).

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

14° GOLOSARIA al CASTELLO DI UVIGLIE di ROSIGNANO MONFERRATO

Condividi l'evento su...