Torna a Guspini (SU) una delle Sfilate di Carnevale più belle e più partecipate del Medio Campidano: il Carnevale Guspinese.

Altissime figure che si muovevano su trampoli di legno, si dice che raggiungessero addirittura i 4 metri di altezza, con il volto coperto da una maschera e che andavano in giro per il paese a chiedere frittelle e vino. Questo è ciò che videro gli abitanti di Guspini negli anni '50.

Questa è leggenda..........la realta fu che un gruppo di giovani guspinesi decisero di fare uno scherzo ai propri compaesani.

Oggi c'è un gruppo di giovani che tramanda questa tradizione, affinchè non vada perduta negli anni. Grazie al Comune e alla Pro Loco di Guspini, anche quest'anno sarà possibile assistere all'originale Sfilata de "is Cambas de Linna" (letteralmente dei "Gamba di Legno" in occasione del Carnevale Guspinese, che giunto alla 30° Edizione, è in grado di attrarre turisti da ogni parte dell'isola.

 

Tre gli appuntamenti in calendario: 

Giovedì grasso 20 Febbraio 2020

Giornata inaugurale del Carnevale Guspinese, con il Carnevale dei Bambini. Una Festa in Piazza (dalle ore 16,00 in Piazza XX Settembre) dedicata ai più piccoli, con animazioni, giochi e giocolerie, ma anche gonfiabili, zucchero filato e frittelle a volontà per tutti. 

Martedì grasso 25 Febbraio 2020

Da Piazza Oristano, a partire dalle ore 17,30, partirà la Sfilata de is Cambas de Linna, che accompagnata dai più tradizionali carri allegorici e gruppi mascherati attraverserà il Centro Storico di Guspini 

♦ Sabato 29 Febbraio 2020

Il fiume colorato del 20° Raduno zonale "Carnevalinas" inonderà le strade di Guspini. I Cambas de Linna apriranno il Corteo, seguiti dai carri allegorici realizzati dai maestri cartapestai provenienti da tutto il Campidano.

 

Carnevale Guspinese:  come preservare una tradizione!!!!!! 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

30° CARNEVALE GUSPINESE

Condividi l'evento su...