Come nei tempi antichi, le strade del Centro Storico di Cagliari risuoneranno degli echi dei tamburi e dei cambara-cambara e maccioni, suoni e melodie che nessun cagliaritano potrà mai dimenticare.

Sono i suoni inconfondibili del Carnevale di Cagliari, più familiarmente per i cagliaritani, del Sa Ratantira Casteddaia. La ratantira, infatti, secondo un'interpretazione onomatopeica simboleggia il suono dei tamburi e delle grancasse, che accompagnano le sfilate delle maschere.

Il Carnevale Cagliaritano è molto di più di una tradizione Festa carnevalesca, è una vera e propria operazione di recupero della memoria storica che si concretizza attraverso il ritmo popolare e antico della ratantira, attraverso la sfilata dei carri allegorici, così come delle maschere e dei costumi.

Il Carnevale di Cagliari si presenta quest'anno con tre appuntamenti per altrettante date:

Giovedì grasso 20 Febbraio 2020

Domenica 23 Febbraio 2020

Martedì grasso 25 Febbraio 2020

 

Si parte Giovedì grasso con "I Pagliacci" che sfileranno a partire dalle ore 18,00 da Piazza Garibaldi. La festa prosegue Domenica 23 Febbraio con la sfilata delle maschere tradizionali che inizierà a muoversi, alle ore 17,00 dal Corso Vittorio Emanuele II.

Gran Finale, che chiuderà il Carnevale Cagliaritano, Martedì grasso, con il Rogo di Cancioffali. Partenza ore 18,00 da Piazza Giovanni XXIII

 

 Venite a festeggiare in una delle più belle città della Sardegna, il Carnevale della memoria!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

CARNEVALE di CAGLIARI - SA RATANTIRA CASTEDDAIA 2020

Condividi l'evento su...