01/05/2020 - 02/05/2020

21° MONTECCHIO MEDIEVALE - LA FAIDA

TIPOLOGIA Rievocazioni
ORARI (1) Dalle 11.00 alle 22.00 / (2) dalle 14.00 alle 00.00
PERIODO (1) Venerdì - (2) Sabato
LOCATION All'aperto
CONTATTI Organizzatore: COMUNE DI MONTECCHIO MAGGIORE - ASSOCIAZIONE STORICO CULTURALE GIULIETTA E ROMEO
Telefono: 334.1819585
Email: Invia Email
Sito Web: Vai al sito
INGRESSO Gratuito
SOCIAL Segui su facebook
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:

Torna puntualmente l'evento più atteso dell'anno a Montecchio Maggiore (VI): Montecchio Medievale “La Faida"

Appuntamento ai Castelli Scaligeri per la 21° Edizione, nei giorni di Venerdì 1 e Sabato 2 Maggio 2020.

I Castelli di Giulietta e Romeo si ergono sulla sommità di due colli e dopo 600 anni sono ancora i fieri guardiani del territorio di Montecchio Maggiore.

I due Castelli, ancora oggi divisi da una Faida, diedero l’ispirazione a Luigi da Porto per scrivere l’indimenticabile novella dedicata all’amore di Giulietta e Romeo, resa poi immortale da William Shakespeare.

Il 1 Maggio di ogni anno e il giorno successivo, per onorare questi antichi e maestosi manieri si tiene una rievocazione medievale, in cui i castelli ritornano ai fasti di un tempo come fossero ancora nel XV Secolo.

Un salto nel passato, un’esperienza unica per grandi e piccini.

Venerdì 1 Maggio alle ore 9.00 si inizia con la Minimarcia Biancorossa. Partenza da Via degli Alberi e arrivo ai Castelli.

Dalle ore 11.00 alle ore 19.00 prende il via la Rievocazione Storica. Nell'Area dei Castelli Scaligeri verrà ricostruito il borgo quattrocentesco in un’area naturale quasi priva di elementi moderni. Il luogo ideale per rinnovare l’appuntamento con la storia tornando ai fasti di un tempo in cui dame, cavalieri, musici, giocolieri, mercanti ed artigiani animavano i nostri luoghi con dimostrazioni pratiche, giochi cortesi, spettacoli di falconeria, combattimenti in arme, danze, balli, comicità.

Riscoprendo così un glorioso passato troppe volte rimasto avvolto nell’oscurità e nel pregiudizio, e che ha lasciato le sue tracce ben visibili nel territorio.

Non mancherà l’area riservata ai più piccoli con vestizione e giochi a tema per rivivere le gesta dei grandi eroi del passato, le attività di animazione itineranti, gli Stand gastronomici.

Discorso a parte merita, l’affascinante Elezione di “Giulietta e Romeo 2020”.

Per tutta la giornata l’accesso ai castelli sarà solo pedonale o con servizio di Bus Navetta. Torre del Castello di Romeo 

Da segnalare la Mostra fotografica Oltre vent’anni di rievocazione a cura del Fotoclub di Montecchio Maggiore (Ingresso libero)

Non perdetevi le visite guidate al suggestivo complesso di cave sotterranee situato sulla sommità della dorsale collinare del paese, poco sotto al castello di Giulietta o della Bellaguardia. Un viaggio a ritroso nel tempo. (Ingresso 3 €uro)

Il visitatore che avrà percorso più chilometri per partecipare a “Montecchio Medievale” riceverà un omaggio/ricordo dell’evento.

Informazioni e iscrizioni alla Taverna del Castello di Romeo durante la manifestazione nella giornata del 1 Maggio.

Punto informazioni telefonico —> 0444.492259 attivo il 1 Maggio dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Servizio Bus Navetta: al costo di 2,00 €uro (andata e ritorno) SOLO nella giornata del 1 Maggio dalle ore 11.00 alle ore 20.00. Partenze da: Parcheggio Via Degli Alberi (servizio anche per disabili) – Parcheggio Ditta Xylem Via Lombardi.

 

Sabato 2 Maggio continua la festa.

Dalle ore 14.00 un pomeriggio con varie attività di animazione storica itineranti, figuranti, giochi e punti ristoro vi attenderà nell’Area del Castello di Romeo.

Alle ore 21.00 invece potrete assistere ad un grande Spettacolo di Fuoco:Belfagor il Signore del Fuoco".

Ambientato nelle terre del fantastico Lord Belfagor, gli umani rispondono alla sua chiamata e si cimentano nella sfida da lui indetta: chi saprà meglio dominare il fuoco sarà il vincitore. Lo spettacolo mette in scena una moltitudine di fiamme, virtuosismi circensi e danze, raccontando di un tempo perduto, magico e senza età.

Lasciatevi affascinare e trasportare in mondo irreale. (Ingresso libero)

 

Aree riservate ai Camper per i giorni della rievocazione: per i camperisti in arrivo a Montecchio Maggiore nei giorni della Rievocazione Storica, sono previste due aree sosta: - Via Degli Alberi (non attrezzata) - Piazza G.Carli ( area attrezzata) 

 

In uno stupendo scenario naturale si rinnova l'appuntamento tra storia e leggenda:  non fatevela raccontare!!!!!

Posizione sulla mappa

Evento in programma

Vedi tutta Italia
  • SEI UN SAGRONAUTA?
    Mangiare… Bere… Dormire…
    I consigli eccellenti di Solosagre
    • DOVE DORMIRE
    • DOVE MANGIARE
    • DOVE FARE SHOPPING
    • DOVE TROVARE PRODOTTI TIPICI
    • DOVE RILASSARSI
    • DOVE TROVARE PRODOTTI ARTIGIANALI
    • DOVE CAMPEGGIARE
  • Visualizza Tutti i locali
LINK UTILI