La tradizione enogastronomica è il motore della terra ferrarese e la SAGRA DELLA SALAMINA DA SUGO AL CUCCHIAIO di Madonna BoschI ne è l'eccellenza.

Per l'Edizione 2020 la Pro Loco di Madonna Boschi vi aspetta nei seguenti GIORNI=

  • da Giovedì 17 Settembre a Domenica 20 Settembre
  • da Giovedì 24 Settembre a Domenica 27 Settembre 
  • da Giovedì 1 Ottobre a Domenica 4 Ottobre
  • da Giovedì 8 Ottobre a Domenica 11 Ottobre

ORARI=

  • Giovedì - Venerdì e Sabato dalle ore 19,30 alle ore 22,30
  • Domenica solo a pranzo dalle ore 12,15 ....

La sagra si svolge a Madonna Boschi, una piccola località immersa nel verde della campagna ferrarese tra il Comune di Vigarano Mainarda ed il Comune di Poggio Renatico (FE), appartenente a quest'ultimo territorio.

Manifestazione culinaria dell'insaccato più famoso della provincia di Ferrara: la salamina da sugo al cucchiaio, prodotta dai locali norcini che attira degustatori di prodotti tipici e “unici” da molto lontano.

Da gustare in particolar modo il carpaccio di salamina cruda servito con grana e crema di aceto balsamico. Il trittico di salamina composto da salamina cruda, cotta e patè di salamina. L'antipasto del contadino, salumi nostrani prodotti dai nostri norcini. La coppa di testa, squisita prelibatezza dai sapori lontani. Fagottini al ragù di salamina da sugo, lasagne al forno con purea di zucca, tagliatelle del norcino. La salamina da sugo al cucchiaio dentro al suo tipico piatto contornato da purè di patate.

La Pro Loco di Madonna Boschi e la sua sagra sono il veicolo trainante per la diffusione e il mantenimento delle tradizioni ferraresi.

Si pregia di aver partecipato con assaggi gratuiti del proprio prodotto a EXPO Milano 2015 e di essere stati ripresi da Rai Expo per la divulgazione della salamina da sugo nel mondo con il video nella terra della salama da sugo Expo.

 

🥰 😋.....la bontà di questi piatti onora la cultura gastronomica italiana .....provare per credere!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

SAGRA DELLA SALAMINA DA SUGO AL CUCCHIAIO 2020 di MADONNA BOSCHI a POGGIO RENATICO

Condividi l'evento su...