Nel bellissimo borgo toscano di Montespertoli (FI) con Olea Project riprendono gli incontri sull'Olio Extra Vergine d'Oliva.

L'Amministrazione Comunale di Montespertoli, insieme a Slow Food Empolese-Valdelsa, organizza una serie di incontri dal titolo "Dal Campo al Frantoio: passando per le caratteristiche qualitative dell'Olio EVO."

Gli incontri sono rivolti soprattutto ai produttori e ai tecnici del settore e si svolgeranno al Centro per la Cultura della Vite e del Vino “I Lecci” di Montespertoli, di Sabato mattina dalle ore 9.30 alle ore 13.00 nelle seguenti date:

♦ SABATO 25 GENNAIO 2020

♦ SABATO 22 FEBBRAIO 2020

♦ SABATO 28 MARZO 2020

♦ SABATO 4 APRILE 2020

 

Il primo incontro è fissato per Sabato 25 Gennaio: "Olivicoltura toscana tra tradizione e il contemporaneo. Modelli agronomici a confronto" con Aleandro Ottanelli del DAGRI – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali dell'Università degli Studi di Firenze.

Sabato 22 Febbraio:

"Il Frantoio, facciamo un po' di chiarezza. Cenni sul funzionamento, qualità e rendimento in olio degli impianti di molitura" con Tommaso Piccardi, Tecnico Alfa Laval.

Sabato 28 Marzo:

"Dalla gestione del frutto al prodotto finito. Loro caratterizzazione e influenza sugli aspetti sensoriali" con la Dott.ssa Serena Trapani Assistant presso DEOLEO e consigliere ANAPOO e il Dott. Lorenzo Cecchi Neurofarba dell'Università degli Studi di Firenze e consigliere ANAPOO.

Al termine degli interventi i due relatori guideranno una degustazione tecnica

Per Sabato 4 Aprile, ultimo incontro, è organizzata una visita tecnica presso la Cooperativa Agricola Terre dell'Etruria Donoratico a Livorno tra olivete e frantoi.

 

La partecipazione agli eventi è gratuita ma è necessaria la prenotazione a info@oleaproject.it

 

CONSIGLIO PER GLI ORGANIZZATORI______________________________________

CLICCA QUI per saperne di più, oppure chiama Wobinda allo 051.6367648 

wobinda

SCONTO SPECIALE PER CHI SI PRESENTA A NOME DI SOLOSAGRE

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

OLEA PROJECT a MONTESPERTOLI 2020

Condividi l'evento su...