COMUNICATO UFFICIALE ORGANIZZATORI

Si informa che, a causa delle ordinanze delle autorità competenti in relazione a CORONAVIRUS, la manifestazione è rinviata a Sabato 2 e Domenica 3 Maggio 2020.

 

In attesa della nuova Edizione della Partita a Scacchi di Marostica a personaggi viventi, in programma dall’11 al 13 Settembre 2020, l’Associazione Pro Marostica, in collaborazione con la Città mette in scena a Marostica (VI),  uno spettacolo medioevale, con mercati ed esibizioni di sbandieratori, danzatrici, commedianti, giocolieri, sputa fuoco, gente d’arme, dame e gentiluomini.

È “Marostica 1454”, nata per raccontare l’antefatto della leggenda della Partita a Scacchi.

Avrebbe dovuto svolgersi Sabato 29 Febbraio e Domenica 1 Marzo 2020, ma è stata spostata a Sabato 2 e Domenica 3 Maggio 2020.

Nell’anno 1454 in cui nacque la leggenda de “La Partita a Scacchi di Marostica a Personaggi Viventi”, sarete immersi nel Mercato Medievale con spettacoli di vessilliferi, balletti, sbandieratori, giocolieri e sputa fuoco, gente d’arme, dame e gentiluomini. Il Governatore di Marostica, Taddeo Parisio, farà incontrare le famiglie dei nobili di Angarano e Vallonara nel campo grande, per conoscere sua figlia, la bella Lionora, e Madonna Oldrada che saranno promesse in sposa agli sfidanti al nobil ziogo degli scacchi.

PROGRAMMA

SABATO 2 MAGGIO

14.30: banchi del mercato medievale e commedianti

15.30: Piazza - spettacoli degli sbandieratori di Firenze e dei Vessilliferi della Partita a Scacchi

17.30: Castello Inferiore - Conferenza pubblica in sala del consiglio: “1 marzo 1372 - 1 marzo 2020” - Marostica. Nascita di un borgo murato. L’edificazione della cinta delle mura e la conformazione urbanistico-architettonica della Città.

Interventi di Giuseppe Antonio Muraro e Antonio Duccio Dinale.

A seguire:

Memorie e ricordi in occasione del 50°anniversario della partecipazione degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini alla Partita a Scacchi di Marostica.

DOMENICA 3 MAGGIO

9.30 Piazza - banchi del mercato medioevale

10.00 Piazza - spettacolo sbandieratori DEGLI ezzelini, giochi di spada e tiro con l’arco

11.00 Castello Inferiore - Commedia dell’arte a cura del gruppo animazione castello

11.45 Piazza - spettacolo Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini

14.00 Castello inferiore - commedia dell’arte a cura del gruppo animazione castello

Dalle 14.30 alle 17.30 - Nella cornice medioevale di Piazza castello con 250 figuranti in costume, Colombina racconta la disfida per la bella Lionora. Giochi di bandiere, balletti, sputafuoco e giullar cortese accompagnano l’elezione della bella Lionora e di Oldrada.

LOCANDA DEL LEON

Sabato 15.00-19.00. Domenica dalle 11.00-19.00.

Nell’area del Doglione, cibarie e bevande ad ispirazione medievale a cura del Gruppo Ristoratori di Marostica.

Sabato, dalle 15-19. Domenica dalle 11-19.

LABORATORIO TRA LE MURA

Sabato pomeriggio e Domenica, nell’area del Doglione, artigiani e rievocatori di mestieri antichi saranno gratuitamente a disposizione con laboratori didattici tematici.

Ingresso libero per tutte le attività e gli eventi.

 

Marostica 1454: dove tutto ebbe origine!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

MAROSTICA 1454

Condividi l'evento su...