EVENTO ANNULLATO 7.03.2020 - COMUNICAZIONE DEGLI ORGANIZZATORI=

Associazione nazionale Fidei Signa Onlus di promozione sociale COMUNICATO STAMPA CAPUT MUNDI SPORT VILLAGE .20 - Celebrazione della Giornata Internazionale dello Sport Sviluppo e Pace in Roma, Stadio Nando Martellini (Stadio delle Terme di Caracalla)

ANNULLAMENTO DELLA MANIFESTAZIONEPREVISTA PER IL PERIODO DAL 6 AL 13 APRILE 2020

Con riferimento alle ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 (G.U. Serie Generale n. 52 del 01-03-2020), l’Associazione nazionale Fidei Signa Onlus di promozione sociale, organizzatrice della manifestazione con verbale di assemblea straordinaria, con carattere di urgenza, del direttivo nazionale del 03-03-2020 ha deliberato quanto segue (stralcio):

rif/ ANNULLAMENTO E CANCELLAZIONE p. 3. - (omissis) … in osservanza del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° marzo 2020 e nella considerazione che l’Organizzazione mondiale della sanità, il 30 gennaio 2020, ha dichiarato l’epidemia da COVID-19 un’emergenza di sanità pubblica di rilevanza nazionale e vista la delibera del Consiglio dei ministri, del 31 gennaio 2020, con la quale è stato dichiarato lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili; considerato l’evolversi della situazione epidemiologica, il carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia e l’incremento dei casi sul territorio nazionale; considerato, inoltre, che le dimensioni sovranazionali del fenomeno epidemico e l’interessamento di più ambiti sul territorio nazionale che rendono necessarie misure volte a garantire uniformità nell’attuazione del programma di profilassi elaborati in sede internazionale ed europea; tenuto altresì conto delle indicazioni formulate dal Comitato tecnico-scientifico di cui all’art. 2 dell’ordinanza del Capo del dipartimento della protezione civile in data 3 febbraio 2020, n. 630, nelle sedute del 28 febbraio e del 1° marzo 2020, Fidei Signa Onlus decide di sospendere l’organizzazione in corso della manifestazione CAPUT MUNDI SPORT VILLAGE .20 - Celebrazione della Giornata Internazionale dello Sport Sviluppo e Pace in Roma, Stadio Nando Martellini (Stadio delle Terme di Caracalla) che si era annunciata per il periodo intercorrente tra il 6 ed il 13 aprile 2020. La cancellazione dell’evento programmato e già in fase di promozione e pubblicità viene decisa nel rispetto dell’attuale sospensione , a norma di legge, di tutte le manifestazioni organizzate, di carattere non ordinario, nonché degli eventi in luogo pubblico o privato, ivi compresi quelli di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi ma aperti al pubblico. Quali, a titolo di esempio, grandi eventi, cinema, teatri, discoteche.

rif/ RIMBORSO ANTICIPI EROGAZIONI LIBERALI VERSATI NELLE CASSE ASSOCIATIVE p. 7. - (omissis) … la Tesoreria nazionale è impegnata a contattare entro tre giorni, ovvero entro la data di venerdì 6 marzo p.v., tutti i n. 46 titolari di spazio espositivo (espositori commerciali, federazioni ed enti di promozione sportiva, gestori di aree bar e ristoro, sostenitori della manifestazione) al fine di ottenere le coordinate bancarie per il riaccredito degli anticipi versati per poter provvedere, entro il termine massimo di ulteriori giorni quattro, ovvero entro la data di martedì 8 marzo p.v., al totale rimborso di ogni anticipo versato alle casse dell’associazione.

Fidei Signa Onlus ritiene, con la decisione assunta, di contribuire ad evitare che lo spirito, i principi e valori morali e sociali della manifestazione coinvolgano numeroso il pubblico al quale la stessa manifestazione si rivolgeva. Il target famiglia al quale l’evento si indirizzava. Abbiamo considerato che l’auspicabile successo dell’iniziativa certamente non avrebbe contribuito ai principi di tutela ed attenzione al quale ci invita da gennaio scorso l’OMS ed il nostro Governo. Ogni costo ad oggi sostenuto, evidente perdita netta economica, è stato considerato da tutti noi associati, rappresentati dal Direttivo nazionale, come sempre contributo ad una causa sociale sentita da tutta l’associazione; un esempio di sacrificio delle nostre economie, delle risorse professionali, dei volontari già da tempo impegnati in questa organizzazione, di tutti i numerosi sostenitori che avevano contribuito, ad ogni titolo e con ogni ruolo, a permettere la concretizzazione di questa grande festa nazionale ed internazionale. Una buona causa comunque della quale siamo fieri ed orgogliosi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In occasione della Giornata Internazionale dello Sport, Sviluppo e PaceRoma Capitale fa le cose in grande con ben 8 giorni di celebrazioni — dal 6 al 13 Aprile 2020 — in occasione del Caput Mundi Sport Village, la festa dedicata agli sportivi.

La manifestazione accompagnerà i visitatori fino a Pasqua e Pasquetta, offrendo agli sportivi della Capitale un’alternativa di qualità alla solita scampagnata fuoriporta, nella cornice dell’Area Archeologica più centrale di Roma: lo Stadio delle Terme di Caracalla (Stadio Nando Martellini).

Tra i vari eventi della kermesse si alterneranno personalità del mondo dello Sport, glorie del passato, rappresentanti della cultura, volti noti dello Spettacolo, esponenti di tv e radio.

L’evento è impreziosito da rievocazione di sport antichi, attività ludico ricreative, seminari e dibattiti, Family Village, Area Mercato artigianale, Food & Beverage.

Non è un evento sportivo ma una manifestazione a partecipazione totalmente gratuita, una grande festa cittadina indirizzata ad un pubblico di famiglie con figli in età scolare ma anche ai giovani e meno giovani, sportivi e meno, una grande festa di durata otto giorni che favorirà una massiccia partecipazione di persone sensibili ai valori della pace nel mondo.

 

Otto giorni di Festa per una Roma vissuta da un punto di vista diverso: non mancate!!!!!

 

© Riproduzione riservata

CAPUT MUNDI SPORT VILLAGE. 20 - ROMA

Condividi l'evento su...