Musica tradizionale, cibo genuino e mostre di prodotti artigianali: ecco gli ingredienti della 39° Sagra del Carciofo di Cerda, importante appuntamento enogastronomico che si terrà, come ogni anno, il 25 Aprile a Cerda (PA), borgo collinare dell'area metropolitana palermitana.

La Sagra, ideata e promossa dall’Amministrazione Comunale per rendere omaggio al principe degli ortaggi il “carciofo spinoso cerdese”, colonna portante dell’intera economia locale, rappresenta l’appuntamento più importante e significativo dell’anno.

La Sagra del Carciofo, sicuramente la festa più attesa in paese, non ha solo un valore enogastronomico, ma un profondo significato simbolico e identitario: i cerdesi si riconoscono fieramente nel loro prodotto principe e lo esaltano, esaltando poi allo stesso tempo il proprio paese. 

La manifestazione richiama ogni anno decine di migliaia di visitatori e turisti, che oltre a presenziare alla sagra non perdono l'occasione di fermarsi almeno un minuto presso il “Monumento al Carciofo” , simbolo della cittadina e della festa, che si erge maestoso nella centrale Piazza La Mantia. Il monumento compie 30 anni.

Il Programma 2020 come sempre molto ricco e variegato prevede numerosi spettacoli e balli folkloristici, tipici di questa terra meravigliosa. Inoltre la giornata sarà allietata dalle esibizioni delle principali scuole di ballo di Cerda.

Ovviamente protagonista assoluto della sagra è e rimane il Carciofo Spinoso di Cerda. I prelibati carciofi cerdesi verranno cucinati e distribuiti nei ristoranti locali in diverse e succulente ricette della tradizione culinaria siciliana.

 

Se volete abbinare la conoscenza del carciofo cerdese e degli usi e costumi di Cerda....beh questa è la festa giusta!!!!!! 

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

39° SAGRA DEL CARCIOFO DI CERDA

Condividi l'evento su...