Il Palio di Siena non ha certo bisogno di presentazioni.

Per tutti gli appassionati della popolarissima festa senese, conosciuta in tutto il mondo, sia desiderino seguirla in diretta TV sulle reti Rai, sia di persona in Piazza del Campo, l'unico elemento che interessa segnarsi in agenda è la data. 

2 LUGLIO 2020 - PALIO DI PROVENZANO - ore 19,00 

Save the date!

Scoprite chi sono le contrade che correranno il Palio di Provenzano 2020

Perchè Palio di Provenzano?

Chi ignorasse la storia del Palio di Siena o chi ne conoscesse solo nozioni a grandi linee, magari gradirebbe saperne di più sul significato del Palio di Provenzano. Ecco una breve spiegazione.....

La "carriera", come viene tradizionalmente chiamata la corsa, si svolge normalmente due volte l'anno: il 2 Luglio si corre il Palio di Provenzano, in onore della Madonna di Provenzano e il 16 Agosto, quello in onore della Madonna Assunta. In occasione di avvenimenti eccezionali, di ricorrenze cittadine o nazionali ritenute rilevanti e pertinenti, la comunità senese può decidere di effettuare un " Palio straordinario", corso tra Maggio e Settembre.

La Madonna di Provenzano, venerata col titolo di "Advocata nostra" è un busto in terracotta che rappresenta la Vergine, Patrona e Regina della città di Siena. L'immagine, rivestita da un'ottocentesca lamina d'argento e pietre preziose, è conservata a Siena nella Chiesa di Santa Maria in Provenzano, Insigne Collegiata, Parrocchia e Santuario cittadino, intitolato alla Visitazione della Beata Vergine Maria a Santa Elisabetta.

La denominazione di Provenzano è dovuta all'omonimo antico rione nel quale sorge il Santuario.

CONSIGLIO PER GLI ORGANIZZATORI______________________________________

CLICCA QUI per saperne di più, oppure chiama Wobinda allo 051.6367648 

wobinda

SCONTO SPECIALE PER CHI SI PRESENTA A NOME DI SOLOSAGRE

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

IL PALIO DI SIENA 2020 - Palio di Provenzano

Condividi l'evento su...