SALUMI DA RE: da Sabato 26 a Lunedì 28 Settembre 2020 prende il via il 7° Raduno Nazionale di Allevatori, Norcini e Salumieri all'Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense, località nel Comune di Polesine Zibello (PR).

Visto il successo e la partecipazione riscontrati nelle edizioni precedenti, ancora una volta Gambero Rosso e l'Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense uniscono le forze per Salumi da Re.

Sarà ovviamente un avamposto della cucina italiana ed il simbolo della cultura del Culatello come il castello del gusto dei F.lli Luciano e Massimo Spigaroli a ospitare l'evento che chiama a raccolta i protagonisti della migliore produzione salumiera italiana e i grandi nomi della norcineria nazionale, coinvolti in convegni sui temi caldi della salumeria con la partecipazione di esperti del settore, immersi in un'atmosfera di festa coronata da degustazioni di salumi, mostra mercato di specialità norcine, birra, vini e bollicine, prodotti legati alla filiera salumiera.

Testimonial d'eccezione della manifestazione, il nuovo Coordinatore del Comitato Scientifico di Gambero Rosso Academy, nonché maestro indiscusso della ristorazione italiana e volto noto di Gambero Rosso Channel, Igles Corelli, offrirà il proprio contributo su argomenti cruciali come il rapporto tra salumi e ristorazione di qualità.

Nel segno di una filosofia che mira a recuperare le vecchie tradizioni contadine, l'Antica Corte Pallavicina lancia inoltre nell'attesa l'appello: AAA Cercasi Porcaro, figura dedita al pascolo dei maiali nel bosco, ormai scomparsa dal mondo rurale e dalla filiera norcina che i F.lli Spigaroli ambiscono però a riportare in auge. I candidati saranno attentamente valutati per individuare il candidato vincitore, che parteciperà alla tre giorni in un convegno dedicato a questo antico lavoro legato alla salumeria, con la possibilità di esprimere il proprio pensiero sul ruolo del porcaro e di confrontarsi con gli altri protagonisti della filiera norcina.

Con l'Edizione 2020 si rafforzerà la sinergia con “Cento mani di questa terra”, incontro annuale organizzato dall'Associazione Chef to Chef, che Lunedì 6 Aprile 2020 ha riunito grandi cuochi, professionisti del gusto, produttori e fornitori dell'Emilia Romagna.

A margine della manifestazione, eventi e iniziative collaterali come Street Pig Food - Street Food con i derivati del maiale - Mercatino gourmet con stand di norcini, Aziende di prodotti e accessori legati alla norcineria - Recinto con i suini bianchi e neri - Degustazione di vini, birre artigianali e salumi delle aziende aderenti - Pranzi e cene nel Ristorante stellato Antica Corte Pallavicina e nel Ristorante del Buon Ricordo Al Cavallino Bianco - Visite al Museo del Culatello e del Masalén e Po Forest, un affascinante percorso a piedi alla scoperta del bosco di golena del Po.

PER SAPERNE DI PIU' ⇒ CLICCATE QUI

 

...ed il tutto ad Ingresso Gratuito.

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

7° SALUMI DA RE a POLESINE PARMENSE

Condividi l'evento su...