Corsa all'Anello 52° Edizione - La Sfida a Narni (TR).

Il gusto di vivere la storia......dal 23 Aprile 2020 al 10 Maggio 2020.

Ricreata con successo nel 1969, l’Edizione moderna della Corsa all’Anello, si distingue nel panorama delle Feste Storiche nazionali ed europee come una delle manifestazioni che più di altre ha ricercato collegamenti con la propria tradizione storica, attivando le forze del volontariato per uno sviluppo turistico e culturale della città.

La Corsa all’Anello, rappresenta oggi una delle più straordinarie rievocazioni storiche dell’Umbria Medievale, proponendo un Programma fitto di eventi per grandi e bambini.

Valorizzare le bellezze architettoniche del luogo attraverso spettacoli e manifestazioni di qualitàricostruire luoghi e momenti della storia e della tradizione locale, coinvolgere il pubblico in un ritrovato senso della festa, approfondire e divulgare le particolarità di un periodo come il trecentosono alcuni degli obiettivi che l’Ente Corsa all’Anello si prefigge.

La festa quale ricostruzione degli eventi che si svolgevano in onore del Beato Giovenale nell’anno 1371, è caratterizzata da numerose manifestazioni durante le due settimane di festeggiamenti che culminano la seconda domenica di maggio.

Varcando le porte di Narnia e attraversando le strette strade, i vicoli e le piazze che si animano e diventano teatro di moltissimi spettacoli ed eventi legati alla storia medievale locale, potrete apprezzare dai banchetti alle mostre, dai cortei dei vari Terzieri ai gruppi musici, o imbattervi in strani personaggi come arceri, mercanti, suonatori di cornamusa e quant’altro.

Quest'anno la Corsa all'Anello renderà omaggio al cittadino più illustre della città, vale a dire il condottiero Erasmo Gattamelata, di cui ricorre il 650esimo Anniversario dalla nascita. Il tema della 52° Edizione sarà proprio incentrato sul condottiero narnese, protagonista di molti eventi.

Ecco qualche anticipazione. Il 2 Maggio all’Auditorium San Domenico ci sarà un convegno, considerato come uno degli eventi di punta della 52° Edizione della festa, al quale parteciperanno importanti studiosi tra cui Sara Piccolo PaciUgo BarlozzettiOrnella TommasiGiovanna Baldissin MolliFranco CardiniRoberto Stopponi ed un discendente del condottiero, Stefano Gattamelata. Il convegno, intitolato “Gattamelata, il suo tempo, la vita e la sua eredità”, sarà seguito dalla pubblicazione degli atti nell'ambito della collana “I Quaderni dell'Anello".

Nell’ambito del tema Gattamelata ci sarà anche un'esposizione documentale di testimonianze di onori attribuite al condottiero, concesse dalla Famiglia Gattamelata, che, insieme a materiale su Bartolomeo D'Alviano e Braccio Fortebraccio, arricchirà temporaneamente la sala a lui dedicata al Museo Eroli.

Ci sarà inoltre una conferenza sul Fumetto storico, con presentazione di una storia a fumetti originale sul Gattamelata, con testi di Patrizia Nannini e disegni di Mauro Laurenti ed una conferenza sulla scherma storica, con dimostrazione in armi e costumi riferiti all'epoca del Gattamelata.

Verrà organizzata infine una Mostra di modellini di battaglie medievali e rinascimentali a cura di Ugo Barlozzetti dell'Associazione Amici Museo Stibbert di Firenze.

 

La Corsa non è solo una “singolar tenzone” ma anche una vetrina affacciata sulla città in cui si esibiscono grandi artisti in spettacoli ed eventi per tutti i gusti.

La piazza più importante della città ospiterà, sin dal mattino, il Mercato Medievale con bancarelle ricche di prodotti antichi che parlano di storia e di folclore. L’avventore non può mancare a questo appuntamento per immergersi in un mondo fatto di Artigianato, di Estro, di Storia e di Cultura.

Musici, arcieri, sbandieratori, ballerine, falconieri, mangiafuoco…la magia del Medioevo tornerà a Narni per pochi giorni che non devi assolutamente perder

 

Venite a scoprire di persona a chi andrà l'Anello di Narni, stavolta!!!! 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

52° CORSA ALL'ANELLO DI NARNI - La Sfida

Condividi l'evento su...