I Tri da’ Cruci è la principale festa di Tropea (VV).

Domenica 3 Maggio 2020, Via Umberto I, "u Burgu" per i cittadini, sarà tradizionalmente animata da bancarelle, balconi addobbati, rulli di tamburi e bandiere: tutto è pronto per commemorare l'Invenzione della Santa Croce.

La festa si svolge in Via Umberto I perché in passato sorgeva un tempietto con tre Croci.

La festa di Tropea è un mix di riti pagani e cristiani e si inserisce nelle antiche contrapposizioni tra Cristiani e Musulmani. Nei secoli passati, in varie epoche, i pirati turchi e saraceni tennero sotto il loro dominio il territorio di Tropea. gli abitanti, in diverse occasioni, riuscirono ad avere la meglio sui turchi, scacciandoli da Tropea e incendiando le loro navi. Al comando del capitano Gaspare Toraldo, ben 1200 nostri concittadini partirono e si distinsero per il loro valore nello stretto di Lepanto il 7 ottobre 1571.

I Tropeani per celebrare questi avvenimenti, nel giorno in cui si festeggia il Trionfo della Santa Croce, preparano sagome di barche cariche di fuochi d'artificio, le appendono da un lato all'altro della via Borgo e durante la festa danno loro fuoco, creando un fantasmagorico spettacolo di luci, colori e scoppi.

A fine serata, per schernire l'antico nemico, costruiscono la sagoma di un cammello, anche questo imbottito di fuochi d'artificio che balla, spara e agonizza al ritmo della caricatumbula, il suono dei tamburi che accompagnano la danza del "camiuzzu i focu" (il cammello di fuoco).

Durante la festa si ripetono anche i giochi tipici dei festeggiamenti popolari: la gara dei sacchi, della pasta abbruscenti o delle pignatte.

 

Appuntamento con I Tri da' Crucì a Domenica 3 Maggio 2020: Tropea vi aspetta!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

I TRI DA' CRUCI a TROPEA 2020

Condividi l'evento su...