In migliaia per le strade del borgo di Diamante (CS). Tutti protagonisti in cinque giornate di allegria. Tutti coinvolti dal gioco della festa. Tutti inebriati dalla presenza di Sua Maestà il Peperoncino che in piazza si concede ai suoi sudditi più fedeli.......Fino a tarda notte!

Si rinnova, anche quest'anno,l’appuntamento con il Diamante Peperoncino Festival da Mercoledì 9 Settembre a Domenica 13 Settembre 2020. 

Cinque giornate che si confermano affollatissime con oltre 100.000 turisti provenienti da tutta Italia e anche d’Europa. 

In evidenza il Peperoncino, calabrese in primis, ma anche con novità da tutto il mondo. 

Peperoncino Festival è infatti un evento dedicato alla Gastronomia della Calabria, ai suoi “giacimenti”, alle sue leccornie, alle sue millenarie tradizioni. Punto di partenza e di coagulo è il peperoncino, “principe” della dieta mediterranea, indiscusso protagonista della Gastronomia calabrese.

Da segnalare oltre a convegni e degustazioni, anche Le “Officine del Gusto”, che si svolgono, tutti i giorni, nella Tensostruttura sul Lungofiume, in cui si parla di novità gastronomiche, di nuovi prodotti e di nuovi esperimenti

Peperoncino, cibo, prodotti tipici e vino restano comunque sempre grandi protagonisti, sempre onnipresenti negli Stand della Mostra Mercato “Mangiare Mediterraneo” e in “Mondopic” con le novità piccanti dai cinque continenti.

Sabato sera la finale del “Campionato internazionale Mangiatori di peperoncino”. Record da battere: 500 grammi in mezz’ora.

 
Non mancheranno gli spettacoli. Il Festival preferisce il Cabaret, il Teatro di strada e il Cinema piccante.
 
Testimonial di quest’anno Nino Frassica che assieme a Gianni Pellegrino spegnerà le ventidue candeline della torta e poi sarà al “Teatro dei ruderi” col suo spettacolo musicale.
 
Niente è più piccante della satira.Da Giovedì a Sabato, Passepartout presenta “Vignette sul Ring” la gara di disegnatori che si esibiscono in diretta sul palco sottoponendosi al giudizio degli spettatori. Colonna sonora dei “Raggi Fotonici” che arrivano direttamente da Raidue.
 
Infine, Mostre e Convegni. Sul Lungomare la Mostra di Massimo BiagiPeperoncini dal mondo” con oltre mille varietà di “capsicum”. A Piazzetta S. Biagio convegno medico sul "Peperoncino che fa bene alla salute e all'eros".

 

SCARICATE IL PROGRAMMA 2020 —> QUI

 

Per Light Network Diamante Peperoncino Festival è uno dei trentasei Festival più belli del mondo.

 

Peperoncino Festival è un'iniziativa dell' Accademia Italiana del Peperoncino (la cui sede nazionale è proprio a Diamante) ed è cofinanziato dal Dipartimento Turismo, Beni culturali, Istruzione, Cultura della Regione Calabria.

Diamante Peperoncino Festival............sempre più hot........sempre più piccante!!!!!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

DIAMANTE PEPERONCINO FESTIVAL 2020

Condividi l'evento su...