Comunicato stampa del 20.04.2020 degli Organizzatori = Mercato delle Gaite: rinviata sine die l’edizione 2020

Il Consiglio Maggiore dell’associazione Mercato delle Gaite ha deciso, in linea con i provvedimenti in corso in tutto il paese, di rinviare a data da destinarsi la trentunesima edizione della manifestazione prevista per il prossimo giugno. Una decisione necessaria e condivisa da tutte le Gaite, come condiviso è il sentimento di profonda tristezza, quasi una nostalgia per le emozioni che quest’anno dovranno restare sotto chiave. Non si monteranno scenografie, non si allestiranno mestieri, né musica, né voci, né profumi di spezie. Ma in attesa di tornare a popolare le piazze, i vicoli, le taverne, l’Associazione Mercato delle Gaite riempirà le piazze virtuali e le strade del web. Da subito con i ricordi più belli di questi 30 anni e nelle stesse date previste per la manifestazione con video e filmati delle edizioni passate.

Per i nostri fan, per gli appassionati, per i neofiti nessuna preoccupazione, le Gaite torneranno non appena possibile, più belle e più medievali che mai. Forse, chissà, prima che questo “indimenticabile” 2020 ci lasci. Continuate a seguirci sui social!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

31 anni di Medioevo a Bevagna, nel cuore dell'Umbria, con il Mercato delle Gaite! 

Il Mercato delle Gaite è oggi annoverato tra le più importanti manifestazioni storiche dell’Umbria e fa parte dell' Associazione Regionale Manifestazioni Storiche.

Per una decina di giorni, alla fine di Giugno —  dal 18 al 28 Giugno 2020Bevagna (PG) fa un tuffo in questo remoto passato: le antiche botteghe dei mestieri medievali riaprono i loro battenti e riprendono le attività e le strade si popolano di bevanati che in abiti d’epoca vivono la quotidianità dei loro avi mangiando, lavorando, giocando proprio come loro.

Oggi come allora la città si divide in quattro gaite, ma oggi ognuna rivaleggia con le altre nel tentativo di dare un interpretazione storicamente fedele del ruolo che rivestiva nel Medioevo.

Lo spirito di competizione è alla base della animata manifestazione e si concretizza nella partecipazione a quattro gare:

Gara del Mercato

Gara dei Mestieri

Gara Gastronomica 

Gara di Tiro con l’Arco

Con un complesso sistema a punti, assegnati da professori esperti nei diversi campi e chiamati a giudicare l’attinenza storica delle ricostruzioni, l’ultimo giorno della manifestazione si decreta il vincitore che riceve in dono il Palio della Vittoria.

Il forte spirito di appartenenza alla propria gaita rende le competizioni molto interessanti e stimola un continuo miglioramento delle proposte delle gaite nei vari settori, con evidente vantaggio della qualità generale della manifestazione.

Ottima ed in tema anche la proposta grastronomica:

Taverne e Locande aperte dalle ore 19.30 — nei giorni 20-21 e 27-28 Giugno aperte anche a pranzo

 

✨.....Inimitabile ed Unico...Bevagna si conferma sede di un evento fuori dal tempo!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

31° MERCATO DELLE GAITE di BEVAGNA

Condividi l'evento su...