29/05/2020 - 01/06/2020

29° EDIZIONE PRIMAVERILE TRE GIORNI PER IL GIARDINO a MASINO di CARAVINO

TIPOLOGIA Floreali
ORARI (1) Dalle 10.00 alle 18.00
PERIODO Venerdì - Sabato - Domenica - Lunedì
LOCATION Al chiuso e all'aperto
CONTATTI Organizzatore: FAI FONDO AMBIENTE ITALIANO
Telefono: 02.4676151
Email: Invia Email
Sito Web: Vai al sito
INGRESSO A pagamento
SOCIAL Segui su facebook
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:

Da Venerdì 29 Maggio 2020 a Lunedì 1 Giugno 2020 al Castello di Masino a Caravino (TO) torna l'Edizione Primaverile della "Tre Giorni per il Giardino", lo storico appuntamento per gli amanti del florovivaismo di qualità, targato FAI.

Questa edizione si arricchisce di tante novità e dei profumi del giardino, che avvolgono la manifestazione. Un lungo weekend verde per imparare e diffondere saperi, tecniche e segreti.

Il giardino coinvolge tutti i sensi. È vista innanzitutto: estetica, paesaggio, colori. Ma come non preferire tra tutti i narcisi quello italico, che per primo profuma a febbraio? E le foglie minuscole del cerfoglio non riescono forse a rivoluzionare il gusto di un’insalata in inverno? Toccare il tronco screpolato di una sughera non è un’emozione tattile difficile da dimenticare?

Una pianta è tanto più bella quanto più riesca a coinvolgerci. È il giardino da vivere che ci interessa, fatto di sensazioni a tutto tondo, piccoli riti e attese stagionali che chiunque coltivi conosce bene.

Ecco perché la 29° Edizione Primaverile della Tre Giorni per il Giardino ha scelto l’olfatto come tema. 

Dal letame al gelsomino: i profumi del giardino è il titolo, naif e provocatorio, di una rassegna che intende fiutare un po' tutti gli odori del giardino.

Per la prima volta nella storia della manifestazione — organizzata dal FAI sotto l’accurata regia dell’architetto Paolo Pejrone, fondatore e Presidente dell’Accademia Piemontese del Giardino — si susseguiranno nel corso delle giornate vivaci incontri con ospiti e vivaisti per conoscere tante specie diverse di piante profumate.

I visitatori potranno passeggiare tra gli stand di oltre 130 espositori selezionati percorrendo un’inedita “maratona olfattiva”: dagli odori eclatanti di rose, lavande e gelsomini alle virtù nascoste di piante poco appariscenti – come le sarcococche, i caprifogli, la lippia e i ciclamini delle Alpi – fino ai rarefatti sentori del muschio.Ogni stagione ha le sue risorse olfattive, proprio come ogni parte del giardino, orti e frutteti al primo posto.

Sarà un’esperienza a 360°: il giardiniere esperto riuscirà persino ad esaltare olezzi non da tutti apprezzati, come quelli utilissimi di tageti e tulbaghie o quelli fondamentali di terricci, letame e concimi.

Dopo il successo dello scorso anno tornerà anche la scuola di giardinaggio della Tre giorni, le lezioni saranno tenute da Federico De Fazio e Luca Dell’Acqua, giardinieri del FAI.

SCOPRITE TUTTE LE INFO UTILI —> QUI

 

....FAI .....questi tre giorni davvero indimenticabili!

Posizione sulla mappa

Evento in programma

29° EDIZIONE PRIMAVERILE TRE GIORNI PER IL GIARDINO a MASINO di CARAVINO
Piemonte, Caravino (TO) - Loc. Masino (c/o Castello e Parco di Masino)
Vedi tutta Italia
  • SEI UN SAGRONAUTA?
    Mangiare… Bere… Dormire…
    I consigli eccellenti di Solosagre
    • DOVE DORMIRE
    • DOVE MANGIARE
    • DOVE FARE SHOPPING
    • DOVE TROVARE PRODOTTI TIPICI
    • DOVE RILASSARSI
    • DOVE TROVARE PRODOTTI ARTIGIANALI
    • DOVE CAMPEGGIARE
    • SERVIZI
  • Visualizza Tutti i locali
LINK UTILI