A causa dell'emergenza Coronavirus, la 3° Edizione di FoodExp - Food Life Experience, prevista dal 30 Marzo al 1 Aprile 2020, è stata posticipata e si terrà dal 28 al 30 Settembre 2020.

 

Non cambieranno la location — il Chiostro dei Domenicani di Lecce, residenza d’epoca quattrocentesca e presto albergo di lusso — e la qualità del ricco programma sul tema #younginthefuture che accoglierà cuochi, maître, sommelier, ristoratori, hospitality manager, addetti ai lavori, comunicatori, giornalisti per un evento aperto a tutti, operatori e non.

Nato tre anni fa dal desiderio di Giovanni Pizzolante del Gruppo Sinext, consulente nell’hospitality management da 30 anni, di portare a Sud le stelle dell’ospitalità e della cucina, per dare un’opportunità agli operatori locali e cresciuto in una Puglia meta sempre più ambita di viaggiatori internazionali, FoodExp è un contenitore così ricco e variegato, che non è facile da definire.

Non è solo un congresso enogastronomico,un palcoscenico dove applaudire gli chef stellati, una vetrina per i grandi attori del made in Italy e le star internazionali che vengono a raccontare le loro storie.

FoodExp è anche un importante momento di crescita, è l’opportunità di partecipare attivamente a masterclass, dibattiti, laboratori, conferenze e tavole rotonde, momenti di degustazione unici, di acquisire strumenti e tecniche che faciliteranno l’ingresso nel mondo del lavoro.

Sono giovani e giovanissimi cuochi, maître, sommelier, ristoratori, hospitality manager al centro della scena di FoodExp 2020, un evento aperto a tutti, operatori e non. Tanti i punti di vista per tracciare un identikit delle risorse del futuro, sia pur in continuo aggiornamento. Ci sono under 30 o di poco over che hanno già segnato un punto di svolta e sono diventati motore di ristoranti e alberghi stellati, come Michele Lazzarini, sous-chef, e Lukas Gerges, maître e primo sommelier, del tristellato St. Hubertus di San Cassiano in Badia (BZ) o Thanos Feskos, sous-chef, e Mattia Spedicato, assistant restaurant manager e sommelier, nel Tre stelle Michelin Geranium di Copenaghen e ancora Miguel Ángel Mayor e Vicente Monfort Piquer dello stellato Sucede a Valencia.

Tra i temi in discussione l’importanza della formazione con esempi di eccellenza nazionale e internazionale, la crescita nella professione attraverso stage presso realtà di successo, la lungimiranza di imprenditori che investono nel personale, la selezione delle risorse umane e il controllo di gestione in ambito alberghiero, con la partecipazione di direttori e consulenti esperti, il delicato argomento del passaggio generazionale con esempi di modelli vincenti, il ruolo strategico degli Istituti Alberghieri che devono trasformarsi in fucine di qualità, capaci di selezionare le promesse della cucina, della sala e dell’hôtellerie del domani a cui è dedicato il Premio degli Istituti Alberghieri di Puglia Pastificio Graziano e poi il supporto delle Istituzioni per un’azione coordinata e sinergica, con le testimonianze dell’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia guidato da Loredana Capone e dell’Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro diretto da Sebastiano Leo.

Al centro anche le competizioni tra giovani chef, pizzaioli e maître pugliesi con il Premio Emergenti organizzato da Witaly, dal critico Luigi Cremona e dalla giornalista Lorenza Vitali giunto alla 3° Edizione nel format regionale che premia il Miglior Chef, Pizza Chef Emergente ed Emergente Sala fra gli under trenta pugliesi, offrendo a chi supera la selezione regionale, la possibilità di entrare di diritto nella competizione nazionale.

 

Appuntamento leccese dunque a Settembre per la vostra Esperienza gastronomica di vita!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

3° FOODEXP - FOOD LIFE EXPERIENCE a LECCE

Condividi l'evento su...