Il Festival delle Sagre Astigiane 2020 è la seconda manifestazione (dopo il Palio di Asti) del Settembre Astigiano

Giunto nell’anno 2020 alla sua 47° Edizione, il Festival vede la Piazza Campo del Palio (Piazza Sotto), vicino alla stazione dei treni di Asti, trasformarsi nel ristorante a cielo aperto più grosso del Mondo,

Dalle ore 18.30 di Sabato 12 Settembre 2020, inizierà la manifestazione enogastronomica del Festival delle Sagre, che si concluderà Domenica 13 Settembre 2020.

Protagoniste assolute del Festival delle Sagre Astigiane saranno,come sempre,le oltre 40 Pro Loco del territorio, che arriveranno nel capoluogo per partecipare alla manifestazione.

Un piccolo esercito di cuochi prepara e serve al pubblico, pazientemente in fila, il menu più ricco e variegato di ogni tempo. I piatti sono più di 80, divisi tra antipasti, primi, secondi e dolci. Solo ed esclusivamente ricette tradizionali, tramandate di generazione in generazione e cucinate con materia prima di territorio.

Le Pro Loco serviranno per due giorni i piatti tipici locali della tradizione Monferrina. 

Ogni piatto tipico piemontese che viene servito durante i due giorni di Sagra delle Sagre, segue la ricetta tramandata da generazioni, dalle massaie astigiane e monferrine. Tutti i piatti vengono preparati con prodotti locali, rispecchiando in toto la tradizione culinaria.

Alcuni piatti tipici che troverete alla Sagra delle Sagre:

  • Bagnetto verde
  • Fritto misto alla Piemontese
  • Tagliatelle al tartufo
  • Ravioli con il “plin”
  • Bonet

Ma anche.......agnolotti, risotti, tagliatelle e polente negli abbinamenti più vari. I grandi secondi della tradizioni monferrina: bolliti, fritto misto, bagna cauda e tanti piatti ormai scomparsi dal menu dei ristoranti: come la “puccia” (soffice polenta sciolta nel minestrone di fagioli e condita con burro e formaggio) o il “baciuà”, lo zampino di maiale lessato, aromatizzato nell’aceto e fritto. Le proposte dolci sono normalmente più di trenta: dalle creme ai biscotti, dal bunet alle torte “alla moda di un tempo”.

Domenica mattina 8 Settembre inoltre, dalle ore 09.15, le 41 Pro Loco dell’Astigiano saranno ancora protagoniste, sflilando per la città di Asti durante la Storica Sfilata delle Sagre.

Non mancheranno i Premi per le migliori Pro Loco, dal miglior antipasto al miglior dolce. 

Il Villaggio gastronomico è aperto al pubblico: 

♦ Sabato 12 Settembre dalle ore 18.30 alle ore 23,30 
♦ Domenica 13 Settembre dalle ore 11,30 alle ore 22,00

 
Presente Area Attrezzata per Disabili.
 
 
 
Potete trovare altre informazioni e news sul Programma, CLICCANDO QUI ↵
 
 
 
Ritorna ad Asti la straordinaria Festa delle Pro Loco, in chiave storico-gastronomico.....non prendete altri impegni!!!!!! 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

47° FESTIVAL DELLE SAGRE ASTIGIANE

Condividi l'evento su...