Dopo la fantastica Edizione 2019 dei due Palii, che ha visto trionfare il Rione di Cattedrale e il Comune di Baldichieri, è tutto pronto per il Palio di Asti - Edizione 2020

Torna Domenica 6 Settembre 2020,la festa tradizionale astigiana dalle radici medievali, nata nell'ambito delle celebrazioni patronali di San Secondo e che culmina con una corsa di cavalli montati a pelo, ovvero senza sella. 

La storia del Palio di Asti o Palio Astense, racconta di un evento affascinante e molto importante per la città. Il Palio nasce nel momento di massima espansione commerciale, sociale ed economica della città. I primi testi scritti a proposito del Palio risalgono al 1275, quando Giovanni Ventura narra l’episodio di qualche anno prima (1264), tuttavia, in quegli anni il Palio era già consuetudine.

Dal 1988 il Palio si corre nella centralissima Piazza Vittorio Alfieri, nel cuore della città, in una cornice ancora più suggestiva e coinvolgente, rispetto alla vicinissima Piazza Campo del Palio, oggi non più utilizzata.

1200 figuranti in costume medievale, 21 cavalli al canapo, la città imbandierata, le cene propiziatorie della vigilia: sono questi gli ingredienti che fanno del Palio l’appuntamento più atteso del Settembre Astigiano. Non è solo la tradizione che muove la città, ma è la passione sincera dei borghigiani che alimenta una festa lunga un anno.

Per cogliere appieno il clima del Palio non mancate alle cene propiziatorie nelle vie e nelle piazze: tra canti, balli, gastronomia e spettacolo si esorcizza la notte della vigilia nell’attesa della vittoria del giorno dopo.

Scoprite il Programma del Palio e la sua storia, il Corteo Storico e i figuranti, gli sbandieratori dell’A.S.T.A. ed il Paliotto, la Sfilata dei bambini e tutti gli eventi correlati.

Per informazioni sulla Biglietteria leggete qui sotto:

Immagine biglietteria palio

 
Asti è Palio............vivete quest'esperienza unica!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

PALIO DI ASTI 2020

Condividi l'evento su...