COMUNICAZIONE UFFICIALE DEGLI ORGANIZZATORI

LA 45° EDIZIONE DELLA FIERA DEL FUNGO DI BORGOTARO IGP E' STATA SOSTITUITA DA UN'EDIZIONE SPECIALE DELLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO

 

 

Borgotaro, terra dell’omonimo Fungo IGP, diventa capitale della gastronomia — nei weekend del 19-20 e 26-27 Settembre 2020 — con la 45° Edizione della Fiera del Fungo di BorgotaroIGP.

Gustosa anteprima Venerdì 18 Settembre: Ore 19.30 – Cena/degustazione al Ristorante Roma (Largo Roma)

L’evento, che richiama a raccolta ogni anno tantissimi buongustai da tutta Italia, vedrà per due fine settimana il Fungo Porcino festeggiato ma anche tanti altri sapori, in un luogo che considera il Porcino una parte importante della propria storia.

Due fine settimana dedicati al gusto e al divertimento con un unico, grande protagonista: il Fungo Porcino di Borgotaro IGP

Borgo Val di Taro (PR) torna,dunque, ad aprire le porte per la Fiera del Fungo di Borgotaro, che nel paese in provincia di Parma rappresenta l’evento più atteso dell’anno. E non potrebbe essere altrimenti, perché quello che cresce spontaneo nei boschi appenninici che circondano l’abitato è un prodotto considerato superiore - per qualità organolettiche, olfattive ed aromatiche - rispetto agli altri porcini delle stesse specie che provengono da altre zone, sia italiane che estere.

Il Fungo di Borgotaro è diverso dalle altre produzioni tipiche perché rientra tra gli ortofrutticoli ma non è “coltivato” nel senso classico del termine: la sua fama non si limita quindi all’ambito culinario, ma è legata anche alla passione di migliaia di cercatori provenienti da ogni angolo della Penisola che frequentano i boschi del comprensorio nei mesi di Settembre ed Ottobre.

Nata come semplice sagra nel lontano 1975, a distanza di oltre 40 anni la Fiera si è trasformata in un grande evento di interesse internazionale, che ogni anno attira a Borgo Val di Taro migliaia di visitatori; un evento che, pur mantenendo saldo il legame con le tradizioni e le tipicità locali, guarda alla modernità e a tutto quello che va di moda nel settore del Food & Wine.

Il ricco programma della Fiera - organizzata da un apposito Comitato che racchiude membri volontari nominati dal Comune, dal Consorzio Tutela Fungo IGP e dalla Società Imbriani – prevede cooking show curati da rinomati chef che proporranno la delizia locale in ogni sua variante, a partire dai grandi classici come i tagliolini ai porcini e i funghi trifolati.

Diverse aree compongono la manifestazione, dalla parte commerciale a mercati tradizionali e dell’Antiquariato, un grande spazio bimbi gratuito, un’area Street Food.

Sui banchi della Fiera i visitatori potranno trovare tantissimi prodotti freschi, secchi e conservati, mentre ristoranti e agriturismi aderenti all’iniziativa proporranno gustosi menù a tema. Ogni serata sarà all’insegna di “Musicucinando”, con le moderne proposte di Street Food che si fonderanno alla Street Music, e ci sarà spazio anche per la Mostra Micologica, per la Fiera di San Matteo e per la Mostra del Coltello Artigianale.

Sarà anche una buona occasione per scoprire Borgo Val di Taro, considerata la capitale dell’Alta Valtaro e parte del circuito internazionale “Cittaslow”. Al suo interno meritano una visita la chiesa di San Antonino, con il suo organo del XIII secolo e un dipinto dell’Annunciazione risalente alla seconda metà del ‘600; e ancora la chiesa di San Domenico, il Municipio, il Museo delle Mura e Palazzo Boveri, che nel settembre del 1714 ospitò la Regina di Spagna Elisabetta Farnese.

PROGRAMMA COMPLETO 2020 —> QUI

 

Il Fungo Porcino di Borgotaro IGP è una piccola grande star che attira migliaia di visitatori:  e voi?

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

45° FIERA DEL FUNGO DI BORGOTARO IGP a BORGO VAL DI TARO

Condividi l'evento su...