Tradizione sempre piu radicata quella della promozione di una delle nostre eccellenze in campo agroalimentare, il carciofo, trova terreno fertile a Sezze (LT), paese dell'Agro Pontino, uno dei maggiori produttori in Italia del mitico ortaggio.

Qui ogni anno ad Aprile si svolge una sagra che ne celebra le qualità.

Quest'anno la 51° Edizione della Sagra del Carciofo di Sezze si svolgerà in data unica, Domenica 19 Aprile 2020, un appuntamento in più rispetto alla passata edizione. 

Tutti potranno assaggiare i carciofi nelle sue migliori recette, come quelle alla giudia o al forno, ad esempio, comodamente seduti nelle tavolate attrezzate nella bella cornice dell'antico Centro Storico.

Quello di Sezze Romano è tra le qualità più rinomate e prelibate per il suo gradevolissimo sapore. Il clima eccezionale dell'area setina, riparata a nord-est dai Monti Lepini e riscaldata a sud-ovest dalla brezza tirrenica, unito alle caratteristiche esclusive dei terreni di cultura costituiscono l'elemento principe che determina la qualità del Carciofo di Sezze. La sua tipica fragranza, la morbidezza del "cuore", i teneri petali lo rendono apprezzatissimo sulle tavole dei buongustai.

Durante la sagra verranno esposti e fatti degustare i tipici ortaggi setini, il tutto corredato da manifestazioni culturali e sportive.

Insomma un bellissimo appuntamento con la natura, la cultura e il folklore dei Monti Lepini:

- Gastronomia, tradizione, arte e musica.

- Iniziative e manifetazioni armonizzate con gli antichi e suggestivi motivi architettonici del Centro Storico.

- Vicoli, piazze e scorci panoramici: scenario di una suggestiva festa popolare.

- Migliaia di carciofi cucinati dai più noti ristoratori locali secondo le ricette più originali e serviti nelle grandi tavolate allestite nelle piazze.

L'Associazione Culturale La Macchia anche quest'anno, vi aspetta presso il loro Stand Gastronomico per farvi assaporare tutte le proposte di cottura dei carciofi secondo le piu antiche ricette. 

Cosa volete di più?....un Carciofo di Sezze? Se non avete mai avuto il piacere di assaggiarlo, questa è l'occasione giusta!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

51° SAGRA DEL CARCIOFO DI SEZZE

Condividi l'evento su...