Dopo la Quarantena forzata.......la rincorsa per il ritorno alla vita!

La notte di Sabato 6 Giugno 2020 si celebra a Poggio Mirteto (RI), comune adagiato su di un colle lungo la Valle del Tevere, 50 km a Nord della capitale, la Festa della Liberazione di Poggio Mirteto dallo Stato Pontificio, la più importante tradizione popolare locale.

........per tutti il "Carnevalone Liberato".

La Lunga Notte del Carnevale Liberato di Poggio Mirteto assume quest'anno — ironia della sorte — un significato del tutto particolare, alla luce del periodo che il pianeta intero sta vivendo, quasi fosse una sorta di prefigurazione della realtà.

L'origine della festa è nella rivolta popolare del 24 Febbraio 1861 che decretò la liberazione di Poggio Mirteto dallo Stato Pontificio. Dopo la rivolta, quando la delegazione degli operai di Poggio Mirteto si recò dal marchese Gioacchino Napoleone Pepoli per chiedere l'annessione al futuro Regno d'Italia, il Commissario Generale dell'Umbria propose di premiare la cittadina facendo passare per Poggio Mirteto la ferrovia Roma-Orte. Ma a questa offerta la popolazione preferì invece che venisse stabilito di celebrare ogni anno una grande festa a ricordo della liberazione dallo Stato Pontificio, e così fu.

Il carnevale anticlericale si tenne fino alla firma dei Patti Lateranensi nel 1929, quando il Fascismo decise di sopprimerla, nell'ambito della più generale politica di alleanza col Vaticano. La festa fu ripristinata nel 1977 conservando integro il suo carattere di festa laica, con abbondante uso di bonaria ma caustica ironia anticlericale.

Nel corso degli anni la festa è cresciuta esponenzialmente fino a diventare uno degli appuntamenti di piazza più amati e frequentati del centro Italia, con torme di migliaia e migliaia di partecipanti (rigorosamente in costume!) che ogni anno fin dalla prima mattina invadono il Centro Storico di Poggio Mirteto per approfittare dell'ottima eno-gastronomica locale e assistere agli innumerevoli spettacoli di Arte di strada e musica dal vivo, fino al tradizionale falò del "pupazzo",che in tarda serata decreta la fine dei festeggiamenti.

Dalle ore 19,00 fino a tarda notte,ad oltranza,sarà festa, liberazione, divertimento allo stato puro, per un Carnevalone veramente originale, fuori dagli schemi.

 

Vino, Pizza Fritte, Pantasima e Bammoccio...........tutti presenti!!!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

LA LUNGA NOTTE DEL CARNEVALONE LIBERATO a POGGIO MIRTETO 2020

Condividi l'evento su...