Ferento sorgeva sull'altura di Pianicara, dove molto probabilmente, si insediarono gli sfollati della vicina città etrusca Acquarossa, distrutta intorno al 500 a.C. durante le guerre di espansione di Tarquinia.

I resti di Ferentium si trovano a soli 6 chilometri da Viterbo (del cui comune fanno parte) sulla strada Teverina verso la Valle del Tevere.

Qui, presso il sito archeologico di Ferentium, si tiene ogni anno una suggestiva rievocazione storica: la Ferentium Civitas Splendidissima.

L'appuntamento con la 4°Edizione è previsto per Sabato 6 e Domenica 7 Giugno 2020.

Ingresso a offerta libera per singola persona.

Apertura ore 10.00 fino al tramonto.

♦ Area ristoro.

♦ Attività:laboratori didattici con gladiatori, legionari ed arcieri.

♦ Battaglia ludica serale.

♦ Cambio moneta con sesterzi spendibili nei mercatini.

Dalle ore 19.00 nel Teatro si terranno una serie di attività ed iniziative come: danze, riti propiziatori, matrimonio romano, combattimenti gladiatori, giuramento legionari, spettacolo dei barbari con i loro animali.

Aspettando il tramonto danze ed attività con i rievocatori storici.

 

Sono previste anche visite guidate nel sito archeologico.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

4° FERENTIUM CIVITAS SPLENDIDISSIMA a VITERBO

Condividi l'evento su...