Il Gruppo Storico Romano è un’Associazione Culturale senza scopo di lucro nata nel 1994 dalla passione per l’Antica Roma.

La manifestazione più importante, organizzata dall’Associazione è senza ombra di dubbio il NATALE di ROMA, che quest’anno — dal 17 al 21 Aprile 2020 — giunge alla 20° Edizione.

Come nelle passate edizioni l' intento è quello di ricordare,con una serie iniziative didattico - culturali, l’anniversario della Fondazione della Città di Roma: un evento che ha avuto un ruolo determinante per lo sviluppo della civiltà moderna e che per questo dovrebbe essere motivo di orgoglio per i cittadini di Roma. Da un piccolo insediamento su uno dei sette colli prese l’avvio la vita di quella che sarebbe divenuta la più grande città del mondo antico, che estese il suo dominio su Europa, Africa e Vicino Oriente per più di mille anni. Roma è stata nell’antichità un crocevia di popoli e culture diverse e verrà esaltata questa caratteristica ancora attuale nella città eterna, mediante la partecipazione di gruppi di ricostruzione provenienti da ogni parte del mondo ed in particolare da quelle nazioni nella cui cultura quali il legame con il passato romano è ancora ben vivo.

La figura storica, sulla quale si accenderanno i riflettori di quest'edizione, è davvero di grosso calibro: Gaio Giulio Cesare.Il dittatore è sicuramente la più importante, o almeno una delle più importanti personalità, della storia dell’Antica Roma.

La giornata clou della rievocazione sarà Domenica 19 Aprile 2020, che vedrà sfilare circa 2.000 rievocatori provenienti da tutt’Italia ed Europa.

Una lunga passeggiata che attraversa, contornata da due lunghissime ali di folla (stimate in 350.000 persone - ultimo dato 2019), la Via dei Fori Imperiali, passando accanto al Colosseo e al Teatro di Marcello, nel cuore pulsante dell’Antica Roma.

Il Circo Massimo, sia in mattinata alla partenza del corteo storico sia nel pomeriggio sarà affollatissimo anche quest'anno,per assistere alle esibizioni delle varie associazioni partecipanti.

Il coinvolgimento nella manifestazione di personaggi della cultura di primaria rilevanza in ambito nazionale, così come quello di docenti dell’Università di Tor Vergata, e di archeologi, del Gruppo Archeologico Romano, non può che confermare il carattere e l’alto valore scientifico, culturale e didattico della proposta. Tutto ciò fa sì che essa rappresenti nel mondo della rievocazione storica sull’antica Roma, forse l’evento più grande ed importante.

Del resto i numeri della passata edizione del Natale di Roma parlano chiaro e dimostrano il successo di questa iniziativa: 2000 rievocatori appartenenti a 42 associazioni culturali provenienti da 10 paesi stranieri, e dunque il più grande Corteo Storico dell’Antica Roma nel mondo.

PER CONOSCERE NEI DETTAGLI IL PROGRAMMA 2020 —> CLICCARE QUI

 

Sarà un Natale Romano ancora più avvincente per rinverdire gli antichi fasti della Roma Imperiale!!!!!!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

20° NATALE DI ROMA

Condividi l'evento su...