Due eventi al prezzo di uno ...due eventi in una sola giornata animeranno Arsoli (RM), centro dell'Agro Romano a pochi chilometri dalla Capitale, nel giorno della Festa della Liberazione, Mercoledì 25 Aprile 2020: la 24° Edizione della Festa della Primavera e della Sagra della Pizzafritta.

Una ghiotta occasione per conoscere il patrimonio culturale, le tradizioni, l'ospitalità, gli eventi e la gastronomia locale.

Una giornata da trascorrere in un paese magico che incanta ed innamora, a pochi passi da Roma, in un'atmosfera di profumi, colori, musica e sapori di altri tempi che la Pro Loco di Arsoli coltiva da sempre con amore e passione.

In programma, già dalla mattinata A SPASSO PER IL BORGO con visite guidate ai siti notevoli del paese: appuntamento con le guide e la formazione dei gruppi presso il Museo delle Tradizioni Musicali in Corso San Bartolomeo alle ore 10,30 - 12, 00 e 15,00.

♦ Dalle ore 10,00, in Piazza Amico D'Arsoli e Via Roma, Edizione straordinaria dell'ARCHEOMERCATO DELLA TERRA a cura di Slow Food Tivoli e Valle dell'Aniene e MERCATINO ARTIGIANALE

♦ Dalle ore 12,00 - SI PRANZA IN PIAZZA. Nella splendida cornice della Piazza Valeria, a prezzi contenuti e popolari, si potranno gustare i piatti della tradizione contadina realizzati con modalità tipiche e con genuini prodotti locali:

--> le sagne= una pasta di farina di grano e acqua fatta a mano, condita con sugo di pomodoro, aglio e olio;

--> la pizza summa co' ll'erbe= un tipo di pane schiacciato, ottenuto da un impasto di sola farina di grano, non lievitato, cotto al forno a legna, accompagnato da cicorie selvatiche o altre verdure ripassate in padella;

--> le saciccie= salsicce di suino di produzione locale, cotte alla brace;

--> la pizzafritta roscia= si tratta di una frittella realizzata con pasta lievitata fritta in olio bollente e condita con salsa di pomodoro, capperi e altre spezie.

♦ Dalle ore 16,30 - SAGRA DELLA PIZZAFRITTA con distribuzione della tipica frittella ma questa volta cosparsa di zucchero (in alternativa e su richiesta anche con il sale) ---> a seguire SPETTACOLO DI MUSICA POPOLARE 

 

......Arsoli ...la "piccola Parigi" tanto amata dal celebre scrittore Luigi Pirandello ....è pronta a farsi amare anche da voi!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

24° FESTA DELLA PRIMAVERA e SAGRA DELLA PIZZAFRITTA di ARSOLI

Condividi l'evento su...